Spiritualità

Luna piena: il significato simbolico mese per mese

Di Redazione - 13 Luglio 2022

Il mese lunare o sinodico, che dura un ciclo lunare, corrisponde al tempo in cui la luna si riallinea con il Sole e la Terra dopo aver compiuto una rivoluzione intorno a quest’ultima. La durata approssimativa è di 28-29 giorni, periodo durante il quale si alternano quattro fasi: luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante.

Nelle notti di luna piena si ritiene che l’energia emanata sia più intensa e non a caso è un momento adatto per svolgere rituali di tipo magico, sebbene esistano specifici riti per le diverse fasi lunari. In totale, durante l’anno solare, si verificano 12-13 lunazioni. Se moltiplichiamo per 12 la lunazione otteniamo l’anno lunare, che corrisponde a circa 354 giorni, quindi un po’ più corto rispetto all’anno solare. A seconda del mese in cui la luna piena cade, le si attribuiscono diversi nomi.

E’ facile notare una corrispondenza fra fasi lunari e ciclo mestruale, che guarda caso durano più o meno gli stessi giorni, 28-29. E in effetti a livello simbolico la luna rappresenta la femminilità e le qualità ad essa associate come l’emotività, l’accoglienza, la capacità di ascolto.

L’energia della luna piena

luna piena

Credit foto
© Pixabay

La luna piena, o plenilunio, si verifica quando l’emisfero lunare illuminato dal sole, che si trova in posizione opposta alla luna, è interamente visibile dalla Terra. A livello simbolico la luna piena concilia/concentra le energie di tutte le fasi lunari nel suo cerchio perfetto, luminoso. E’ un simbolo di pienezza, totalità. E proprio per questo le sono attribuite energie potenti, che ci permettono di squarciare il velo di Maya e penetrare nella realtà altra. In questa fase aumentano le capacità extrasensoriali, la creatività, i messaggi onirici. A livello di corrispondenze con il ciclo mestruale, si ritiene che la luna piena sia correlata alla fase ovulatoria che è anche la cosiddetta Fase della Madre, durante la quale la femminilità si esprime al massimo grado. L’energia che caratterizza questa fase non è egocentrica ma profonda, luminosa, ottimista, armonica, altruista.

Leggi anche —> Il Ciclo Mestruale della Donna è la Più Alta Espressione della Femminilità

Le lune piene nel corso dell’anno

Luna di gennaio

Luna di gennaio, detta del lupo: è il momento di sbarazzarsi delle cose vecchie ed inutili per fare posto al nuovo. E’ il momento di pianificare il futuro, mettendo le premesse perché i nostri desideri/progetti si avverino. Perché il lupo? Pur essendo un animale in parte solitario, abituato ai rigidi inverni della foresta, sa fare branco quando necessario. E in questa fase dell’anno particolarmente dura è fondamentale unirsi alla propria famiglia per resistere alla morsa del freddo/gelo in attesa del risveglio. Ma il lupo ha anche un’altra qualità; sa giocare con i cuccioli. E ci invita pertanto a fare lo stesso, dedicando un po’ del nostro tempo alla famiglia e ai bambini, anziché farci assorbire al 100% dal lavoro e dalle incombenze quotidiane. L’inverno ha anche dei lati positivi.

Luna del ghiaccio o luna immacolata, febbraio

In questo momento la natura, seppure ancora avvolta dal freddo, inizia a dare i primi segni di vita. Si celebra Imbolc, la luce che pian piano fa capolino, e la sua dea, Brigit. E’ il momento di seminare i progetti che avranno poi sviluppo nei mesi successivi. In questo mese sono consigliati rituali di purificazione a 360 gradi, i quali celano anche una funzione protettiva.

Leggi anche —> La Luna Piena Di Febbraio Ti Aiuta Ad Avere Il Coraggio Di Emergere

Luna del seme o del corvo, marzo

I semi iniziano a gonfiarsi nel terreno, è il momento del rinnovamento, i colori della primavera sono alle porte. La luce del sole aumenta fino a corrispondere nell’equinozio di Primavera. Lo Yin e lo Yang si cercano, si completano a vicenda. Le pulizie di primavera allontanano definitivamente le cose vecchie ed inutili ma è bene eseguirle in senso orario perché propizio.

Luna delle uova o della lepre, aprile

E’ il nuovo inizio, tempo di germinazione, corrispondente al segno zodiacale dell’Ariete, guarda caso il primo fra tutti, cui spetta il compito di iniziare le cose. E’ il momento di avviare nuovi progetti, riconoscere le occasioni, espandersi. L’uovo simboleggia il potere dell’inizio. La colomba di questo periodo simboleggia il ritorno della vita e dell’amore. Il serpente simboleggia il rinnovamento/trasformazione.

Luna del fiore o della coppia, maggio

Finalmente la natura rigogliosa chiama l’estate e si festeggia Beltane, i fiori sono al massimo splendore, pronti a lasciare posto ai frutti. Il segno zodiacale corrispondente è il Toro, che consolida ciò che è iniziato con l’Ariete. Ora è il momento di godere finalmente di ciò che si è seminato, ci si abbandona all’amore e al piacere.

Luna del miele o luna rosa, giugno

E’ il momento dell’allegria, della comunicazione, degli scambi, simboleggiati perfettamente dal segno zodiacale di questo mese, i Gemelli. La natura ci invita alla giocosità, alla vita all’aria aperta, alla spensieratezza. E’ il momento in cui la luce raggiunge il suo apice, per poi mutare rotta. Le erbe solstiziali sono cariche di potere magico.

Luna del fieno o delle erbe, luglio

Madre Terra è al massimo della sua espansione, ci ha già dato buona parte dei suoi frutti, ora si mostra accogliente e materna proprio come il Cancro, segno di questo mese. E’ il momento di collaborare in modo consapevole con la Terra, assumendoci le nostre responsabilità, riscoprendo il legame uomo-natura, per contribuire attivamente all’equilibrio. Le attività frenetiche sono bandite in questo mese, adatto piuttosto alla rielaborazione di ciò che è stato, trattenendo l’utile, eliminando l’inutile.

Luna del grano o creativa, agosto

In questo momento dell’anno si festeggia Lughnassad, feste del dio Lug, durante la quale si usa ringraziare la terra per l’abbondanza di doni elargiti. Le caratteristiche di questo periodo, correlato al segno zodiacale del Leone, sono ottimismo, gioia di vivere, creatività al massimo grado, libera di esprimersi.

Luna della vendemmia o del vino, settembre

I giorni si accorciano, la luce inizia a diminuire e ci si prepara man mano al ritorno al lavoro. Questa luna ci invita a fare bilanci corrispondendo al tempo del raccolto. E’ tempo di pianificare, mettere via in vista dell’inverno, proprio come farebbe il segno zodiacale associato a questo periodo, la Vergine. Le polarità maschile e femminile raggiungono l’equilibrio nell’equinozio, Persefone, regina degli Inferi, si prepara a dire addio alla madre Demetra, per ritornare negli inferi. In questo periodo dovremmo essere grati a Madre Natura per ciò che ci ha regalato, onorando l’equilibrio naturale e la sua bellezza.

Luna rossa o del sangue o del cacciatore, ottobre

Rosso, giallo, arancione la fanno da padrona in questo periodo dell’anno che si prepara al ritiro invernale. E’ il mese della Bilancia, segno governato da Venere, associato all’armonia. Si può approfittare delle ultime giornate tiepide prima di passare alla stagione più rigida. E’ soprannominata luna del sangue perché in origine era dedicata agli animali cacciati, di cui ci si cibava. Sarà una luna particolarmente brillante e ci inviterà a far brillare anche la nostra energia, a donarla al mondo. Spogliamoci quindi di tutti i nostri falsi se: è ora di seguire il nostro intuito, di togliere i pesi inutili, di fiorire e di illuminare il nostro cammino.

Luna degli antenati o del cervo, novembre

Le ore di buio aumentano, è il momento del riposo. Con Samhain, festeggiata il 31 ottobre, il velo che separa i vivi dai morti si è assottigliato. A governare il mese è il segno dello Scorpione, governato da Plutone/Ade, re degli inferi. Un segno associato alla morte/rinascita che ci chiede di scendere nell’interiorità per affrontare i nostri demoni e lasciarli andare, accettandoli.

Luna fredda o della quercia, dicembre

Scende la neve, la natura si è sbarazzata del superfluo e ci invita a scendere nell’interiorità per concentrarci sulle cose importanti. Se la luna degli antenati ci ha aiutato a fare pace con le nostre ombre, la luna fredda ci invita a rinascere spiritualmente. Il segno corrispondente è il Sagittario, il cui fuoco ci insegna ad avere fede. Il 21 dicembre il buio arriva al suo apice con Yule, che segna la fine dell’oscurità e l’inizio della luce.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969