Il segno del Cancro è governato dalla Luna ed è il primo segno d’acqua dello zodiaco, il cui compleanno cade tra il 21 giugno e il 22 luglio. Nella mitologia era associato alla storia di Edipo e al suo legame con la madre, al mito delle tre Parche, Cloto, Atropo e Lachesi, che simboleggiano le 3 fasi della Luna, crescente (nascita), piena (crescita), calante (morte).

Caratterialmente il Cancro è molto legato al passato e ai suoi ricordi, tende a non affrontare le situazioni di petto ma a rinchiudersi nel suo guscio protettivo, non a caso il glifo che lo rappresenta è un granchio provvisto di corazza. La paura di doversi liberare della vita passata lo induce a volte a non andare avanti, procedendo trasversalmente. Tuttavia nonostante i suoi timori e la pigrizia che lo caratterizza, quando si tratta di proteggere la famiglia non si tira mai indietro. E’ molto legato alla casa e all’ambiente familiare, meno alla vita mondana che non lo interessa più di tanto. Come dicevamo, il suo pianeta dominante è la Luna, con il suo alternarsi di luce e ombra, che influisce sulla sua personalità.

Il Cancro si caratterizza per un profondo rispetto dei valori umani e anche per una notevole pazienza. Se le cose vanno male, aspetta il momento giusto per affrontarle senza precipitare la situazione. Inoltre è dotato di buona concentrazione e riesce a portare a termine ciò che inizia. E’ molto legato alla tradizione ma non in senso conformistico, è leale e fedele, e molto sensibile agli umori altrui, che possono destabilizzarlo completamente. Non a caso ama ritirarsi spesso nella sua casa/guscio circondato da persone che conosce.

Talvolta può risultare un po’ timido e ha spesso un atteggiamento fatalista, specie quando le cose vanno male davvero. Difatti se da un lato ingigantisce problemi di poco conto facendone una tragedia, dall’altro, nei momenti di reale difficoltà, si dimostra forte e distaccato al punto giusto. Se prevale la parte immatura, può risultare eccessivamente pigro, poco ambizioso, privo di iniziative, permaloso e incline al pianto per qualunque sciocchezza.

Il Cancro in amore

cancro

Il segno del Cancro è molto premuroso nei confronti di chi ama, adora ricevere attenzioni e affetto. Particolarmente sensibile, ama le coccole anche in camera da letto ma se la donna del segno cerca qualcuno che la faccia sentire protetta, l’uomo preferisce le donne dalla femminilità prorompente, che assomiglino possibilmente alla madre. Non sono tipi da una notte e via, quando vanno a letto con qualcuno è probabile che stiano già immaginando un futuro a due.

Nel sesso partono lentamente per liberare poi, se si sentono accolti, tutta la propria carica emotiva e passionale, andando incontro ai desideri e alle fantasie del partner.

La salute del Cancro

Il Cancro è molto emotivo e anche piuttosto ansioso, può soffrire facilmente di disturbi gastrici, ma spesso è anche ipocondriaco perché tende a esagerare qualunque piccolo fastidio, trasformandolo in un male incurabile.

Ha un ritmo vitale “lunatico” perché instabile, non è particolarmente resistente a livello fisico e può soffrire di disturbi psicosomatici. Gli organi ritenuti tradizionalmente più vulnerabili sono seni, gomiti, regione epigastrica, stomaco.

L’uomo Cancro

cancro

L’uomo del segno è un tipo piuttosto stralunato che ama vivere in una dimensione surreale anziché terrena. Sogna viaggi avventurosi ma è probabile che se ne stia a casa la maggior parte del tempo. Ha una natura indolente ed è un mammone perché tende a essere molto legato alla figura materna, anche quando ha un rapporto difficile. Desideroso di rassicurazioni, spesso si ritrova vittima di insicurezze. Ha uno spiccato senso dell’umorismo.

E’ generoso, gentile, disposto a scendere a compromessi perlomeno finché non si sente ferito o disapprovato. Solo se attorniato da fiducia e amore, risulta particolarmente piacevole. Sotto sotto cela un’anima poetica e inquietante, molto sensibile, è permaloso e anche un po’ presuntuoso, sebbene non lo dia a vedere. Spesso è dotato di senso artistico naturale. In coppia è raramente infedele anche perché non ama troppo gli intrighi e le situazioni ambigue.  Si dice sia affine alla donna Pesci e alla donna Scorpione.

Segno zodiacale

La donna Cancro

La donna Cancro cerca la sicurezza emotiva e per riuscirci, testa gli uomini con pazienza, muovendosi lentamente. Ha infatti paura di essere tradita nella fiducia ma una volta che si concede, si dimostra molto premurosa e paziente. Può piacerle sia l’uomo tutto d’un pezzo che la fa sentire protetta, soprattutto se è ancora immatura, oppure l’uomo che le strappa facilmente qualche sorriso.

E’ molto attaccata alla famiglia, anche a quella di origine. Non è una spendacciona e ama chi sa trattare il denaro con responsabilità. Ha un debole per l’amore romantico ma non sempre lo dà a vedere. Solo chi la conosce intimamente ha la possibilità di scoprire certe sue caratteristiche, che rimangono nascoste all’esterno.

Laura De Rosa

mirabilinto.com

LEGGI ANCHE -> Astrologia, ecco come gli astri influenzano le nostre vite