Ambiente
Inquinamento
Primo piano

Usa e getta? No, grazie! Eccovi delle alternative

Di Elena Bernabè - 18 Marzo 2013

Siamo così immersi nella vita di tutti i giorni (scuola, lavoro, casa…) che talvolta non ci rendiamo conto che le nostre azioni inquinano non poco l’ambiente. L’abitudine dell’usa e getta è ormai diffusa nelle nostre vite e questa pratica porta alla creazione di una miriade di rifiuti che si potrebbero evitare.
Se ci fermiamo e riflettiamo un attimo possiamo comprendere che è un’abitudine davvero malsana e può essere corretta in modo davvero semplice.
Eccovi alcune idee che vi faranno anche risparmiare qualche soldo:
1- I fazzoletti di carta ed i tovaglioli possono tranquillamente essere sostituiti da quelli di stoffa.
2- Bandite i dolci confezionati: oltre che avere imballaggi inquinanti sono di qualità inferiore rispetto a quelli che potreste preparare da soli.
3- Bicchieri, piatti e posate: preferite quelli di vetro o ceramica o comunque di qualsiasi altro materiale riutilizzabile.
4- L’acqua in bottiglia può essere sostituita dall’acqua del vostro rubinetto raccolta in una caraffa. Leggete a tal proposito Vietate le bottiglie di plastica
5- Al rotolo di carta cucina preferite uno strofinaccio.
6- Invece della carta stagnola utilizzate contenitori con coperchio.
7- Invece dei pannolini e degli assorbenti usa e getta preferite quelli di stoffa oppure la famosa coppetta mestruale. Leggete Mooncup, coppetta mestruale etica oppure Pannolini usa e getta: delle vere e proprie bombe inquinanti oppure Gli assorbenti ecologici: un dovere di ogni donna
8- Le batterie monouso possono essere sostituite con quelle ricaricabili.
9- Alle fotocamere usa e getta preferite quelle professionali.
10- Per gli spazzolini da denti ed i rasoi meglio quelli elettrici oppure quelli che mantengono la struttura e c’è da cambiare solo una piccola parte.
11- Bandite le bollette cartacee e consultate tutto via web.
12- Optate per i detersivi alla spina in modo da ricaricare ogni volta il contenitore.
13- No alle penne usa e getta: preferite quelle con le cartucce ricaricabili.
14- Un ultimo consiglio: meglio ritagliarsi un pò di tempo e dedicarsi all’autoproduzione e all’utilizzo di prodotti naturali (Leggete Prodotti ecologici da provare e non lasciare più)
Se pensate che questa sia una missione impossibile leggete cosa è riuscito a fare John Newson!
E voi avete altre idee da suggerirci?
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUI e poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969