Prodotti ecologici da provare e non lasciare più

Con i tempi che corrono la necessità di evitare gli sprechi si fa sempre più sentire, e allora perchè non approfittarne per provare questi prodotti ecologici, che otlre a funzionare benissimo, riducono gli sprechi, non inquinano e sono ecologici? Fare una scelta consapevole significa anche risparmiare oltre che salvare il pianeta.

Basta prodotti usa e getta, prodotti inquinanti e che producono un notevole scarto, sia di lavorazione che di produzione.

Provate, potreste scoprire un prodotto di qualità e migliorarvi la vita.

1) Deodorante all’allume di potassio

Il deodorante in pietra di allume di potassio, o anche allume di rocca, è un  antibatterico naturale, creando un ambiente inospitale per i batteri che possono insediarsi nelle zone umide del nostro corpo. E’ un deodorante solido, di lunga durato e dal costo ridotto. Si può trovare in erboristeria o nelle bancarelle dei mercatini di prodotti naturali. L’allume di rocca è un cristallo inodore adattissimo anche a chi ha problemi di allergia e limita le irritazioni. Non ha confezione da scartare e buttare, non contiene prodotti chimici e agisce a lungo.

2) Coppetta mestruale

Appena la scoprite non potete più farne a meno, un’alternativa ecologica ed economica agli assorbenti usa e getta. Si usa, si lava si riusa. Essendo in silicone medico, se trattata con il dovuto rispetto può durare anni, non provoca allergie, non è legata alla sindrome da shock tossico come gli assorbenti interni. Una in maniera discreta per vivere i giorni del ciclo senza problemi. (E’ fantastica, decisamente il mio “mai più senza” n.d.r.)

3) Noci per il bucato

Sono chiamate noci lavatutto, noci del sapone o lavanoci. Sono i frutti della pianta asiatica Sapindus Mukorossi: piccole noci nel cui guscio è contenuta la saponina, una sostanza naturale detergente che si scioglie a contatto con l’acqua calda.     Tuttavia sono poco indicate per macchie particolarmente difficili (vino, caffè, residui di cibo incrostato, ecc….). In tal caso è bene aggiungere percarborato di sodio o lascivia. Gli stessi prodotti potranno essere aggiunti di tanto in tanto, per impedire che gli indumenti, con l’uso prolungato delle noci, ingrigiscano e se vuoi profumare il bucato basterà mettere nel sacchettino qualche goccia di olio essenziale a tuo piacimento (alla lavanda, alla rosa, ecc…) per avere il bucato profumato secondo le tue preferenze.

Inoltre il decotto di noci del sapone è un ottimo sistema per utilizzare questi frutti per diversi scopi:

⚫  Porta a ebollizione mezzo litro d’acqua

⚫  Aggiungi 6-8 noci e fai bollire per 5 minuti

⚫  Lascia raffreddare l’acqua senza estrarre le noci

⚫  Filtra il liquido ottenuto e riponilo all’interno di un contenitore

⚫  A piacimento, aggiungici qualche goccia del tuo olio essenziale preferito

 

In questo modo  otterrai un detergente formato da acqua e saponina che potrà essere impiegato praticamente per tutto ciò che c’è da pulire.

>>    per il bucato a mano: da aggiungere all’acqua della temperatura desiderata, come un normale detersivo

>>    come detergente per mani e corpo: particolarmente adatto a chi ha pelli sensibili o allergie, da usare al posto del bagnoschiuma o del sapone per mani

>>    come shampoo: puoi usarlo puro o mescolato a una piccola parte del tuo shampoo preferito per avere capelli lucidi e puliti. E in più non serve il balsamo!

>>     per la casa e le stoviglie: puro o diluito, come detersivo alternativo e naturale per stoviglie, pentole, vetri, ecc…

>>    antiparassitario per piante: se diluito e vaporizzato sulle piante, agirà da antiparassitario grazie alle proprietà naturali della saponina

>>    come detergente naturale per fare il bagnetto ai nostri amici a quattro zampe. Anche in questo caso la saponina agirà come repellente naturale per tutti i parassiti che spesso li infastidiscono.

4) Luffa

La luffa è una spugna di origine naturale vegetale, derivata dall’essiccazione di una particolare varietà di zucchina, che può essere facilmente coltivata in vaso una volta reperiti i relativi semi. Le spugne di luffa possono anche essere acquistate già pronte online o nei negozi di prodotti naturali per la casa o in erboristeria. Sostituiscono egregiamente le spugne di derivazione animale o di origine sintetica, sia nella detersione del corpo che nelle pulizie domestiche.

5) Ghassoul

Il Ghassoul, o Rhassoul, è un argilla saponifera estratta prevalentemente in Marocco ed in Siria, dove è utilizzata tradizionalmente per la detergenza del corpo e dei capelli. Viene mescolata con acqua tiepida o con acqua di rose naturale in modo da poter ottenere un composto di consistenza cremosa, da spalmare e strofinare sulla pelle o sui capelli. Il Ghassoul è reperibile in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali.

6) Oli essenziali

Gli oli essenziali sono estratti aromatici ricavati da fiori, foglie, cortecce, radici, scorze di agrumi e da altre parti di piante che possono essere impiegati in molteplici occasioni per la cura della salute, della casa, e della bellezza. Vengono utilizzati in aromaterapia per favorire la sensazione di benessere e per alleviare ansia e tensioni. Rappresentano inoltre un rimedio fitoterapico, utile ad esempio in caso di insonnia, raffreddore, mal di denti o mal di testa. Gli oli essenziali possono essere utilizzati, con attenzione e in piccole quantità, poiché si tratta di estratti molto potenti e altamente concentrati, per la cura della casa e della bellezza.

7) Acido citrico

L’acido citrico è naturalmente presente negli agrumi, la cui estrazione permette di ricavare un prodotto in polvere utile nello svolgimento delle pulizie domestiche in un’ottica di rispetto per l’ambiente. L’acido citrico può essere utilizzato in piccole quantità per la preparazione di un anticalcare per la pulizia di lavelli e sanitari, di un disincrostante per la lavatrice, di un ammorbidente per il bucato e per mille altri usi. Assolutamente da tenere in considerazione.

8) Pannolini lavabili

Bhè fino a qualche anno fa i pannolini lavabili erano normali, ma il consumismo, la vita frenetica e la voglia di comodità ha fatto si che fossero dimenticati e sostituiti con i pannolini usa e getta… Ora che l’allarme rifiuti e l’allarme economia si fanno sentire, credo sarà molto più semplice tornare alle origini e utilizzare i pannolini lavabili. I pannolini lavabili sono realizzati con tessuti naturali, sono riutilizzabili, facilmente lavabili ed economici. La spesa per l’acquisto di pannolini usa-e-getta può raggiungere i 2000 euro nel corso dei primi 3 anni di vita del bambino. Con i pannolini lavabili si stima una spesa compresa tra i 200 e gli 800 euro.

9) Henné

L’henné è una tintura vegatale in polvere ricavata dalle foglie e dai rami della Lawsonia Inermis, che viene tradizionalmente utilizzata in India e in Medioriente per la colorazione della pelle, dei capelli o dei tessuti. L’ hennè è particolarmente indicato per donare ai propri capelli dei riflessi di colore ramato senza ricorrere a tinture chimiche. La polvere di hennè può essere unita ad altre preparazioni vegetali utilizzate allo stesso scopo, come indigo e mallo di noce, per ottenere la colorazione più adatta ai propri capelli, dal rosso rame, al mogano, al castano scuro.

10) Sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo è un sapone naturale completamente vegetale prodotto da secoli secondo metodi tradizionali nella località da cui prende il proprio nome, situata in Siria. I suoi principali ingredienti costitutivi sono rappresentati da olio d’oliva e olio d’alloro. Il vero sapone di Aleppo è reperibile online, nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali sotto forma di panetto. Può essere utilizzato per la detergenza del corpo e per il bucato a mano. Una volta grattugiato, può essere utilizzato come detersivo direttamente nel cestello della lavatrice, nella quantità di 3 o 4 cucchiai per lavaggio.

11) Gel d’aloe vera

Il gel d’aloe vera è un eccellente prodotto multiuso, adatto all’utilizzo nella cura della pelle e dei capelli. Può essere utilizzato in sostituzione dei classici gel per capelli ricchi di ingredienti derivati dal petrolio, per effettuare degli impacchi sulla chioma umida prima dello shampoo e per idratare la pelle del viso e del corpo. Aiuta a lenire fastidi e rossori nel caso di scottature solari. Leggi anche: L’aloe vera, proprietà e conservazione

12) Olio di jojoba, olio di mandorle o burro di karitè

L‘olio o cera di jojoba, l’olio di mandorle dolci ed il burro di karitè presentano proprietà nutrienti, idratanti ed elasticizzanti. Possono essere utilizzati per la preparazione di impacchi pre-shampoo per i capelli o per l’idratazione quotidiana della pelle delle mani e del corpo.

Il burro di karitè è inoltre particolarmente adatto per curare e prevenire le screpolature della pelle delle labbra e del viso. I tre prodotti sono reperibili nelle erboristerie e nei negozi del naturale.

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!


Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 11/01/2013
Categoria/e: Ambiente, Primo piano, Scelte Quotidiane, Soluzioni Ecologiche.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655