Benessere

Psicoaromaterapia: un meraviglioso viaggio dentro se stessi

Di Redazione - 20 Dicembre 2021

Sandra Perini è psicoterapeuta e aromaterapeuta. Il suo ultimo libro Le chiavi aromatiche. Psicoaromaterapia secondo il metodo Alchimia Olfattivaaccompagna delicatamente il lettore a scoprire le meraviglie del mondo olfattivo.

copertina libroDi tutti i sensi, l’odorato è quello che mi colpisce di più. Come fanno i nostri nervi a farsi sfumature, interpreti sottili e sublimi, di ciò che non si vede, non si intende, non si scrive con le parole? L’odore è come un’anima, immateriale.

(Marcel Hanoun)

L’olfatto è un senso che tendiamo a considerare poco importante e poco funzionale alla nostra vita. In realtà abbiamo questa convinzione solo perché non conosciamo in modo approfondito le sue potenzialità ed il suo ruolo autentico nella vita di tutti i giorni. In questo periodo pandemico abbiamo imparato ad apprezzarlo di più visto che uno dei sintomi del Covid-19 è proprio la perdita dell’olfatto: chi lo ha vissuto sulla propria pelle ha potuto constatare quanto diviene faticoso vivere senza odori e profumi. La vita cambia radicalmente senza l’olfatto.

Sandra Perini racconta con grande professionalità e passione il suo metodo “Alchimia Olfattiva”, un vero e proprio percorso di crescita personale basato sull’uso di oli essenziali e contraddistinto da un colloquio iniziale dove la persona racconta al terapeuta il suo mondo interiore e dall’individuazione, da parte del terapeuta stesso, di un percorso olfattivo in grado di sostenerlo a sciogliere nodi, ad affrontare paure, a superare blocchi emotivi. E’ possibile compiere questo percorso di cura poiché l’aromaterapeuta è un professionista che conosce in modo approfondito la materia aromatica, il cliente che ha davanti e la psicoterapia. Il percorso è affascinante e molto particolare perché mette al centro della terapia i sensi dell’uomo, così spesso sottovalutati e non certo considerati utili al raggiungimento del benessere psicofisico dell’individuo.

Come scrive l’autrice nel libro stesso “l’olio essenziale facilita l’attivazione delle forze curative insite nel corpo” grazie a questo contatto profondo tra senso olfattivo dell’uomo e la natura. Gli oli essenziali sono infatti il cuore pulsante di alberi, fiori ed erbe particolari che concentrano tutte le loro virtù per donarci un’immensa potenza creativa.

oli essenziali

Credit foto
©Pexels

Il bellissimo testo di Sandra Perini racconta in cosa consiste dettagliatamente il metodo ideato da lei stessa ed i benefici che può portare, riporta poi delle toccanti e numerose testimonianze di clienti che si sono affidati alla sua professionalità raggiungendo ottimi risultati e, nella parte finale del libro, vi è anche un utilissimo prontuario aromatico con un elenco dei vari oli essenziali suddivisi in base all’emozione da accogliere e trasformare e i relativi significati d’impiego.

Leggere questo testo è un modo per riconquistare il profondo valore dell’olfatto e delle ricche esperienze che questo senso permette di farci vivere.

L’odore subito ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere; non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso.

(Italo Calvino)





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)