Articolo aggiornato il 14/02/2025
Oggi 14 febbraio è il V-Day: V sta per Valentino, Vittoria e Vagina. Il movimento del V-Day è stato fondato dalla scrittrice e attivista americana Eve Ensler, l’autrice dei Monologhi della vagina e proprio lei ha lanciato nel 2012 l’iniziativa l’One billion rising (letteralmente vuol dire “Un miliardo che si solleva”). Una mobilitazione in tutto il mondo contro la violenza. A questa campagna aderiscono ben 128 Paesi nei cinque continenti, anche l’Italia che nel 2024 ha organizzato oltre 90 eventi in piazze, teatri e scuole per manifestare contro ogni abuso sulle donne, sostenendo la cultura del rispetto e della difesa dei diritti femminili.
Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.
(Maya Angelou)
Lo slogan di Eve Ensler è «Svegliati, balla, partecipa». Un invito a contrastare la passività e ad utilizzare il corpo – troppo spesso al centro di violenze, di maltrattamenti fisici, di mutilazioni genitali, di incesto, di schiavitù sessuale – in modo creativo e costruttivo. Oggi si balla in tutto il mondo per dire basta!
Le coreografie di Debbie Allen accompagnano le note di “Break the Chain” (Spezzare la catena), la canzone diventata ormai l’inno del “One billion rising”.
Incredibile e meraviglioso vedere in rete video da ogni parte del mondo, danze di uomini, bambini, anziani, balli di indiani, italiani, africani… tutti insieme, come dovrebbe sempre essere, per esprimere un così importante messaggio di vita. farlo attraverso il ballo e la gioia è un bellissimo atto di ribellione verso ogni forma di violenza!
Leggi anche —> La Vera Ribellione Stupisce Ed Emoziona. Non Aggredisce
Finché ci sarà una sola donna minacciata in quanto donna, noi non avremo pace.
(Lidia Ravera)
One Billion Rising 2025: come partecipare
Sul sito dedicato a questa importante iniziativa, www.onebillionrising.org, si legge:
One Billion Rising è la più grande campagna globale per fermare la violenza contro le donne, le ragazze, le persone gender expansive e la Terra. One Billion Rising è diventato un movimento di rivolte artistiche radicali annuali in tutto il mondo per affrontare tutti i sistemi oppressivi che si intersecano con la violenza di genere, tra cui patriarcato, imperialismo, capitalismo, colonialismo, supremazia bianca, omofobia, transfobia, guerra e violenza alla nostra terra.
Da febbraio ad aprile, ci alziamo – in paesi di tutto il mondo – per far luce sulla dilagante impunità e ingiustizia che i sopravvissuti affrontano più spesso e per celebrare il fatto che non siamo stati sconfitti da questa violenza. Ci alziamo per dimostrare che siamo determinati a creare un nuovo tipo di coscienza, una in cui la violenza verrà contrastata fino a diventare impensabile.
Per sapere tutti gli eventi organizzati nel mondo leggete qui. In Italia sono previste 40 iniziative sparse lungo la penisola, eccovene alcune città per città e le modalità di partecipazione:
(Brindisi)
Pagina eventi: https://www.onebillionrising.org/events/one-billion-rising-2025-ic-casale-brindisi/
(Lizzano)
Pagina eventi: https://www.onebillionrising.org/events/sisters/
(Lodi) Pagina degli eventi: https://www.onebillionrising.org/events/one-billion-rising-2025-a-lodi/
Sono previsti eventi anche a Roma, a San Donà di Piave, a Statte e tanti altri ancora. Se volete aderire a questa iniziativa provate a verificare se il vostro paese o una grande città vicina a voi ha organizzato qualche evento. Alcune città hanno dedicato una pagina internet a questa proposta, altre hanno creato solo una locandina.
Per avere maggiori info visitate la pagina FB del Coordinamento Italia del Movimento Internazionale One Billion Rising
Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne.
(Alda Merini)
Leggi anche —> Femminicidio: è la femminilità stessa che si sta uccidendo
Se non riusciamo ad aderire a nessuna iniziativa possiamo comunque creare un piccolo gruppo di persone e ballare per questo scopo, possiamo anche danzare da sole o da soli con questo intento. Ciò che facciamo con il cuore riverbera in tutto il mondo!