Benessere

Cos’è il Digital Detox: consigli per ritrovare se stessi

Di Redazione - 16 Maggio 2025

In un mondo sempre connesso la vera rivoluzione la si compie spegnendo i cellulari. Un’esigenza che si sta diffondendo sempre di più, soprattutto tra i più giovani. Quest’ultimi, infatti, si stanno rendendo conto della dipendenza che l’uso improprio del telefono può creare e, avendola sperimentata, iniziano a sentire il bisogno di essere più liberi, meno collegati, più sereni.

Che cos’è il Digital Detox

Il Digital Detox, letteralmente ‘disintossicazione digitale’, sta prendendo sempre più piede e questa tendenza ci fa comprendere che le menti, pian piano, si stanno risvegliando, che la tecnologia utilizzata senza un buon senso sta stancando, che gli effetti nocivi di una connessione digitale senza regole di tempo sono da risolvere solo ed esclusivamente con uno spegnimento massivo della tecnologia, la quale dovrebbe ritornare ad essere un mezzo verso i nostri obiettivi quotidiani e non un fine a se stesso.

“Think different diceva Apple: era un messaggio di libertà, di innovazione, era una promessa di libertà e di felicità. È stato davvero così? Gran parte del disagio giovanile nasce o si alimenta in relazione con questi strumenti.” (Paolo Crepet)

L’obiettivo principale del Digital Detox è quello di creare uno spazio di tempo libero dalla tecnologia, in tutte le sue forme, in modo da riconnettersi con sé stessi e con l’ambiente circostante. Solo alzando gli occhi dal cellulare o dal computer si possono ritrovare il collegamento con la natura, la capacità di stare nel silenzio dei pensieri, la possibilità di comprendere l’altro dallo sguardo.

Leggi anche —> Lasciateci il sacrosanto diritto alla disconnessione

Perché è necessario fare un Digital Detox nella vita moderna

ragazza al telefono in un bar

Ogni epoca ha le sue sfide da affrontare, le sue dipendenze da combattere. In questo periodo ci vengono richiesti il coraggio e la volontà di utilizzare in modo sano la tecnologia. Ogni persona dovrebbe chiedersi quanto e come utilizzi telefoni e computer nella propria giornata e come può migliorare queste sue abitudini quotidiane. Questa presa di coscienza è già di per sé un ottimo passo in avanti verso una maggiore libertà di pensare e di agire come individui.

Riuscire a fare un Digital Detox è fondamentale per ritornare al centro di se stessi e riprendere in mano la propria vita: solo seguendo questa via possiamo riappropriarci del nostro tempo, della nostra chiarezza mentale, dell’ascolto della parte più intima e profonda di noi stessi. L’uso che facciamo ora della tecnologia è una distrazione continua dai nostri bisogni di base, dai desideri, dai pensieri.

Leggi anche —> 8 motivi per tenere lontani i bambini dalla tecnologia

Come il Digital Detox può migliorare il benessere mentale ed emotivo

Riuscire a praticare il Digital Detox ogni giorno o anche solo qualche ora a settimana migliora nettamente il benessere mentale ed emotivo di chi lo attua.

Ne guadagna in tempo pratico, in maggiore chiarezza nei pensieri, lo sguardo verso il mondo si amplia, gli occhi riposano, la postura del corpo ritorna ad essere più sana, il respiro è più profondo, la mente riesce finalmente a contattare la sua parte più creativa e riflessiva.

Ogni dipendenza è una prigione per la creatività e per il benessere psicofisico dell’individuo. Siamo chiamati a combattere questa guerra subdola dove le armi che abbiamo sono la nostra volontà e il coraggio di ribellarci.

Leggi anche —> La Vera Ribellione Stupisce Ed Emoziona. Non Aggredisce 

“Per strada è pieno di telefoni che portano in giro persone. E nessuno guarda più il cielo, nessuno guarda più il mondo. Io, se devo farmi portare da qualcuno, vorrei che fosse un soffione o una nuvola.”
(Fabrizio Caramagna)

I benefici di disconnettersi dalla tecnologia per un periodo di tempo

Riuscire a disconnettersi dalla tecnologia per un periodo di tempo, più o meno lungo, è un modo di ritrovare la propria libertà interiore. Vuol dire che si è riusciti a mettere in moto volontà e azione e che si è più forti della tentazione di fuggire da se stessi.

Questa prova che siamo chiamati a compiere tutti è una prova di coraggio che tocca le parti più deboli della nostra personalità. Ma è anche una prova della società in generale: riuscirà questo mondo a darsi dei limiti? A essere meno pilotati dal sistema? A farsi valere come individuo?

Riuscire a spegnere il rumore del mondo è l’unico modo per udire la propria voce interiore.

Leggi anche —> In Ognuno Di Noi C’E’ Un Istinto Che Chiede Prepotentemente Di Essere Ascoltato

Strategie per iniziare un Digital Detox efficace

donna che si rilassa vicino all'acqua

Riuscire a praticare un Digital Detox efficace sembra semplice ma non lo è, soprattutto perché siamo poco abituati ad allenare la nostra volontà. Come per tutte le dipendenze, però, basta fare un piccolo passo per poter vedere che si è in grado e si ha la forza di compierlo.

Ognuno può trovare la via che sente più vicina alle proprie necessità di lavoro o di vita sociale. Sarebbe però importante riuscire ad iniziare con queste prime azioni di disconnessione:

  • 1- Spegnere il telefono di notte posizionandolo lontano dal letto, preferibilmente fuori dalla camera. Questo gesto aiuta a riposare meglio.
  • 2- Spegnere il telefono il più possibile durante il giorno o, almeno, silenziarlo e non utilizzarlo se non sussiste la necessità.
  • 3- Non utilizzare il telefono davanti ai bambini se non per necessità vera. In questo modo loro comprendono che il telefono è un mezzo per lavoro o per altri fini utili e non un passatempo.
  • 4- Pensare di fissare un giorno a settimana (o una mattina o anche solo qualche ora) dove il telefono si può spegnere e lasciare a casa. Una sorta di palestra settimanale di Digital Detox.

Queste prime 4 azioni rappresentano una grande sfida ma anche una potente possibilità di rinascita come individui per ognuno di noi.

È  triste un pianeta abitato da giovani le cui dita sfiorano più cellulari che volti.
(Michelangelo Da Pisa)

Leggi anche —> Un giorno a settimana completamente in silenzio

Il Digital Detox nella pratica: suggerimenti per la disconnessione quotidiana

Esistono tanti suggerimenti per poter praticare un Digital Detox nelle nostre giornate. Piccoli accorgimenti che però valgono tanto per il nostro esercizio della volontà.

Appena svegli, per esempio, cerchiamo di non guardare subito il telefono, ma di sostituire questa abitudine con un allungamento del corpo oppure con tre respiri profondi o ancora con la lettura di un breve aforisma per poter iniziare la giornata con il piede giusto.

Durante la nostra giornata cerchiamo, poi, di non guardare continuamente il telefono ma di concentrare la sua visione ad un momento particolare (per esempio prima di pranzo), in modo da focalizzare la nostra attenzione nel lavoro e di non disperdere energie preziose.

La sera dedichiamoci alla lettura di un libro o ad una passeggiata post cena, lasciando in modalità aerea o silenziosa tutta la tecnologia.

Pian piano, grazie a questi piccoli momenti di rivoluzione personale, percepiremo una maggiore forza interiore, una chiarezza mentale più grande, meno stanchezza e più centratura. Dipenderà però tutto da noi: la volontà va allenata ogni giorno!

“Creatura recentemente apparsa ma ormai tristemente nota. Il suo dramma non è il cellulare, ma la dipendenza, cioè il non saper rinunciare al telefonino nei luoghi più improbabili e nelle situazioni più scomode. Per questa ragione è detto DDT, ovvero Drogato Da Telefonino. Ad esempio, il DDT è appena entrato nel bar e il cellulare trilla mentre sta bevendo un cappuccino. Il DDT continua a bere con la destra e risponde con la sinistra, oppure intinge il cellulare nella tazza e si attacca una brioche all’orecchio.”
Stefano Benni, Bar Sport Duemila, 1997




Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969