Idee di riciclo
Primo piano

Come riciclare i pallet per l'intero arredamento della casa

Di Laura De Rosa - 8 Giugno 2015

Come riciclare i pallet per l’intero arredamento della casa? Salotto o camera da letto, terrazzo o cucina, bagno o cameretta, non c’è limite alle potenzialità creative della pallet-mania. Che si tratti di un materiale estremamente versatile l’avevamo capito visto che ovunque impazzano progetti creativi a tutto tondo: dai divani alle poltrone, dai letti alle mensole, dalle librerie alle fioriere.

Saranno le dimensioni standard, la semplicità di montaggio e di manipolazione, le qualità del materiale, sta di fatto che le pedane di legno, destinate un tempo a usi prettamente industriali, oggi spopolano nelle case di semplici appassionati come negli studi di designer ed architetti. Ecco una selezione dei progetti fai da te più interessanti per arredare la casa con i bancali.

1) Mensole per la cucina

Mensola-per-la-cucina-realizzata-con-i-pallet
 

Con due bancali di peso non eccessivo – evita gli EUR – dai vita a una mensola fai da te ove riporre bicchieri, spezie, piatti e quant’altro. In che modo? Leviga accuratamente la superficie di uno dei due bancali con carta vetrata, ora rimuovi 3 assi di legno dall’altro bancale, aiutandoti con un piede di porco. Inserisci le assi negli spazi vuoti del bancale carteggiato, a formare le basi dei diversi ripiani. Fissale con viti e avvitatore. Dipingi il bancale con vernici per legno e appendilo alla parete con viti e trapano.

2) Letto per la camera

letto-bancali-pallet
Se credi che i bancali non siano adatti alla realizzazione di un letto fai da te evidentemente non ti sei mai imbattuta nei progetti DIY dei creativi di tutto il mondo. Impresa per esperti? Tutt’altro, chiunque può mettersi alla prova e i risultati supereranno le aspettative. La fase di montaggio è molto semplice, addirittura elementare, difficile invece è scovare un numero adeguato di pallet.

Per un letto matrimoniale te ne serviranno minimo 4, ma se lo preferisci leggermente rialzato dovrai usarne 8. Per la testata te ne basteranno 2. Recuperali presso un magazzino industriale, capita che se ne disfino gratuitamente. Carteggiali con carta vetrata e levigatrice a nastro, dipingili con vernici per legno o, se preferisci, lasciali al naturale. L’effetto rustico è di tendenza. Sistemane 4 sul pavimento a formare la sagoma del letto, aggiungine altri 4 sopra e fissali a mano a mano con viti e squadrette. In alternativa ricorri alle fascette trasparenti. Se vuoi aggiungere la testata, posiziona dietro al letto due bancali verticali fissandoli allo stesso modo.

3) Divano per il salotto

divani-con-bancali-in-legno
Non ti sembrerà vero ma è forse il progetto ricicloso, a base di pallet, più semplice in assoluto. Armati di materasso, stoffa per rivestirlo, 1 o più pallet a seconda delle dimensioni del divano fai da te. Rivesti il materasso con la stoffa prescelta, posiziona il pallet contro la parete del salotto e sistemaci sopra il materasso. Aggiungi qualche cuscinone a mo’ di schienale.

4) Scrivania per la cameretta

come-riciclare-i-pallet-scrivania
I tuoi bimbi non hanno un angolo studio tutto loro? Scopri come riutilizzare i pallet per creare una scrivania. Dopo aver recuperato 4 pallet identici, averli carteggiati con carta vetrata a grana medio-grossa ed eventualmente verniciati, puoi iniziare a comporre la tua scrivania fai da te. Disponi 2 pallet in verticale e 2 in orizzontale, fissali tra loro con viti e squadrette apposite. In alternativa puoi recuperare la gambe di un vecchio tavolo di legno e aggiungervi un bancale come piano d’appoggio. Una lastra di vetro su misura completerà la scrivania.

5) Mensole per il bagno

pallet-in-bagno
Come riciclare i bancali di legno in bagno? Recupera 1 pallet di piccole dimensioni, informati presso le aziende della tua zona o nei supermercati. Taglialo con un seghetto elettrico riciclando solo la parte che ti interessa. Inserisci un’asse di legno di dimensioni adeguate nello spazio vuoto, fissandola con le viti. Carteggia e dipingi il pallet con vernici per legno e pennello, ora appendi il mobile bagno fai da te alla parete e disponici sopra i tuoi prodotti.

6) Fioriera per il terrazzo

pallet-fioriere
Che ne dici di arredare il terrazzo con materiale di recupero? Chiedi aiuto ai bancali di legno, basta poco per trasformarli in fioriere fai da te. Il procedimento è sempre lo stesso: carteggia il bancale con carta vetrata, vernicialo se necessario, aggiungi negli spazi vuoti assi di dimensioni adeguate fissandole con le viti. Disponi il terriccio negli spazi vuoti e inserisci le tue piantine. Posiziona il bancale in verticale a ridosso di una parete.

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com

LEGGI ANCHE:

– > Come riciclare i Pallet: 25 idee da scoprire





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969