Idee arredo bagno fai da te

bagno-idee-riuso

Tante idee arredo bagno fai da te che ti consentiranno di trasformarlo in un’autentica oasi di relax, a budget ridotto. Tendiamo a sottovalutare la sua importanza, eppure è una delle stanze più frequentate, ma soprattutto quella in cui ci concediamo del tempo solo per noi stessi. Sotto una doccia calda o comodamente stesi nella vasca recuperiamo le energie, prendendoci cura del nostro corpo ma anche della nostra mente. Ecco perchè rendere confortevole il bagno non è un semplice sfizio ma un’esigenza. Se poi è possibile riuscirci senza spendere troppo e facendo appello alla creatività, meglio ancora. E allora lasciati ispirare dalle nostre idee per il bagno fai da te.

1) Mensole con cassette della frutta

idee-arredo-bagno-fai-da-te
Come potevano mancare loro, le regine dell’upcycling, le amatissime cassette della frutta, che possiamo tranquillamente definire elementi d’arredo multitasking. In bagno si reinventano sotto forma di mensole fai da te, accogliendo asciugamani, barattoli vari, cosmetici e quant’altro. Come procedere? Carteggiale con carta vetrata, dipingile con vernici per legno e appendili ricorrendo a viti e trapano alla parete. Se il muro è rivestito di piastrelle, niente paura, puoi sempre ripiegare, si fa per dire, su un mobiletto componibile. Disponile l’una sopra l’altra, o anche accanto a seconda delle esigenze, e incollale tra loro con colla per legno.

LEGGI ANCHE —> Mensole fai da te: 4 idee da copiare!

2) Porta asciugamani con scale

bagno-idee-riuso2
I porta asciugamani di riciclo sono senz’altro tra i più apprezzati mobili bagno fai da te. La ragione è facile da intuire, le scale si prestano perfettamente allo scopo e non richiedono manipolazioni particolari. E’ sufficiente recuperare delle scale da appoggio o anche a libretto, se lo spazio lo consente, levigarle e dipingerle con le solite vernici per legno o altro materiale, a seconda della superficie di destinazione. Appoggia la scala sulla parete e sistema sui pioli i tuoi asciugamani. Se la scala è a libretto, sistema delle tavole realizzate su misura tra un piolo e l’altro e disponi i teli da bagno sugli scaffali.

LEGGI ANCHE —> Riciclare vecchie scale: 5 idee originali e creative!

3) Portaoggetti con cassetti di riciclo

portaoggeti-fai-da-te
Un vecchio cassetto di legno, recuperato da un qualunque mobile, può accogliere prodotti di bellezza, dentifrici, creme, spazzolini, saponette. Se vuoi personalizzarlo armati di carta vetrata, vernice e pennello. Il tocco originale? Sostituisci il vecchio pomello con un modello particolare oppure rinfrescalo con una mano di smalto dai colori brillanti.

4) Specchio rivestito con rami

specchio-con-rami
E che dire dello specchio? Anche questo elemento d’arredo del bagno fai da te necessita di un restyling. Anzichè sostituirlo, personalizzalo applicando sul bordo rami recuperati sul greto di un fiume. Sono i più belli perché levigati dall’acqua. E’ sufficiente applicarli con colla a caldo e per un effetto shabby-marinaro sbiancali con una mano di vernice.

LEGGI ANCHE —> Decorare con i rami secchi: idee fai da te da copiare!

5) Contenitori con barattoli di vetro

barattoli-riciclo-bagno
I barattoli di vetro della marmellata o della conserva si trasformano in poche mosse in originali ed eleganti contenitori per spazzolino e dentifricio. Come? Puliscili bene rimuovendo ogni traccia di sporco ed eliminando eventuali etichette. Se ami il vetro trasparente lasciali come sono, personalizzandoli solo con un nastrino colorato avvolto intorno alla bocca. In alternativa, dipingili ricorrendo a colori per vetro e se vuoi ottenere delle decorazioni ad effetto, ricorri agli stencil.

LEGGI ANCHE —> Riciclare i barattoli di vetro: ecco come!

Eccovi altre idee da copiare!

Porta cd che diventa mensola

Porta cd che diventa mensola

portasciugamani-fai-da-te

pallet-riciclo-bagno

tappeto-fai-da-te-bagno

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com

Laura De Rosa

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Laura De Rosa il 22/05/2015
Categoria/e: Angolo delle Idee, Anteprima, Arredamento, Casa.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655