Divani fai da te, 4 idee originali per creare mobili scenografici, personali e soprattutto economici. Merito del riciclo creativo che ci permette di rivisitare con semplicità materiali altrimenti inutilizzati. La fantasia e un minimo di praticità con il bricolage fanno il resto, aiutandoci ad abbellire le nostre abitazioni con mobili che potremmo addirittura definire di design, se non altro per la loro connaturata unicità. Tutt’altro che soluzioni di ripiego, non confondiamo il valore economico con il pregio estetico.

Spesso i pezzi d’arredo più interessanti nascono per caso, attraverso il recupero di materiali impensati e impensabili. A fare la differenza è l’originalità che contraddistingue il processo creativo e di conseguenza il risultato finale. E lo stesso discorso vale per i divani fai da te, mobili che si discostano dalle tendenze del mercato aprendo nuove strade interpretative, di cui presto i brand più famosi si impossesseranno. Manca poco, quindi diamoci da fare!

1) Divano con bancali di legno

divani-fai-da-te-bancali
Immagine by www.riciclocreativo.com

I bancali di legno sono il materiale privilegiato per la creazione di mobili fai da te, è sufficiente combinarli fra loro per dare vita a strutture resistenti e originali, adatte ad accogliere morbidi materassi e soffici cuscini. E ovviamente si prestano a meraviglia per la realizzazione dei divani, più o meno spaziosi a seconda dei moduli impiegati.

Un divano angolare, sprovvisto di schienale, richiede l’utilizzo di 3 o 4 pallet identici fra loro. Dopo averli accuratamente carteggiati ed eventualmente dipinti con vernici ad acqua, basterà posizionarli contro la parete a formare la base del divano. Quindi andranno fissati l’uno all’altro con viti e avvitatore o in alternativa con fascette trasparenti da posizionare in punti strategici, non a vista.

Immagine by www.bcasa.it
Immagine by www.bcasa.it

Ora non resta che sistemarvi sopra i materassi realizzati su misura. Ma se preferisci puntare sul riciclo dei materassi, è sufficiente scegliere bancali di dimensioni adeguate, rimuovendo eventuali parti in eccesso. Con i pallet puoi creare divani di tutte le forme e dimensioni, il procedimento è sempre lo stesso. Se vuoi aggiungere uno schienale, fissa sul retro della struttura un bancale in posizione verticale.

2) Divano con materassi

Immagine by martino-design.blogspot.com
Immagine by martino-design.blogspot.com

Recupera vecchi materassi e rivestili con stoffe a scelta. Se non sei pratica con ago e filo commissiona il lavoro a una sarta, chiedendo in anticipo informazioni sul prezzo. Trattandosi di un lavoro abbastanza semplice, il costo sarà minimo. Combina i materassi tra loro per dare vita a un divano componibile, da appoggiare alla parete. Aggiungi cuscinoni a mo’ di schienale e il gioco è fatto.

3) Divano con letto in ferro battuto

Immagine by www.lofficina.net
Immagine by www.lofficina.net

Un vecchio letto in ferro battuto può rivivere sotto forma di divano fai da te, basta poco. Carteggia la struttura, dipingila con vernice bianca o della tua tonalità preferita, posizionavi sopra un materasso rivestito con stoffa. Per lo schienale ricorri a cuscinoni intonati al rivestimento principale.

4) Divano con vasca da bagno

Immagine by blog.casase.it
Immagine by blog.casase.it

Con le vecchie vasche da bagno ci si può fare di tutto, persino divani dall’aspetto vintage, vagamente barocchi. Recupera una vecchia vasca, puliscila con cura e carteggiala con carta vetrata. Procedi con la verniciatura, optando per una nuance decisa o neutra, a seconda del contesto in cui andrai ad inserire il mobile. Lascia inalterato l’interno e sbizzarrisci la fantasia sui piedini, personalizzandoli con tinte a contrasto. Fai realizzare un materasso su misura e per lo schienale ricorri ai soliti cuscini.

Eccovi altre idee da copiare:

Immagine by www.riciclocreativo.com
Immagine by www.riciclocreativo.com
Immagine by scraphacker.com
Immagine by scraphacker.com
Immagine by www.blog.designsquish.com
Immagine by www.blog.designsquish.com
Divano da un lettino a sponde. Immagine by www.wondermama.it
Divano da un lettino a sponde. Immagine by www.wondermama.it

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com