Idee di riciclo
Primo piano

Come Riciclare Giornali Vecchi, Tante Idee Originali

Di Valeria Bonora - 11 Gennaio 2016

Riciclare giornali vecchi 7In tutte le case esiste un ripiano o un porta riviste dove trovare dei giornali vecchi, quotidiani o anche solo volantini pubblicitari e spesso di accumulano a dismisura, fino a quando non decidiamo di gettarli… ma prima vediamo se possiamo riutilizzarli in qualche modo creativo, io credo proprio di si!

Il primo utilizzo che se ne può fare è quello di lavare i vetri, e non solo quelli di casa, infatti i giornali sono perfetti anche per lavare i vetri delle automobili o gli specchi. Stropiccia una o più pagine di giornale e usale al posto del normale straccio per i vetri, non troverai ne pelucchi ne aloni!!

Usando una soluzione di acqua e aceto potrete far brillare tutti gli oggetti in acciaio che avete in casa, basterà usare un quotidiano per strofinarli.

Un altro utilizzo da non sottovalutare è quello di usare i vecchi giornali per coprire le superfici durante i lavoretti dei bambini o dei grandi, come la tinteggiatura di oggetti o di pareti. Se utilizzati in più strati è possibile levare il primo per mantenere sempre l’area di lavoro pulita; inoltre sono perfetti anche per raccogliere le bucce delle verdure quando si puliscono perché la carta dei giornali può essere gettata nel compostore senza problemi.

Riciclare giornali vecchi

Proprio per questa sua caratteristica di biodegradarsi facilmente, la carta dei quotidiani è ottima per creare dei vasetti di per la germinazione dei semi prima di essere piantati, la carta si scioglierà nel terreno senza dover usare i vasetti di plastica.

Anche i cassetti possono essere protetti con della carta di giornale da eventuali oggetti che potrebbero perdere come colla, penne, trucchi… Inoltre se usato come fondo per il cassetto della frutta nel frigo, ne assorbe i cattivi odori.

Un altro uso insolito è quello di arrotolarci la frutta per farla maturare più in fretta dentro il frigo.

Riciclare giornali vecchi 9

Fogli di giornale appallottolato possono anche diventare il “ripieno” di oggetti come pupazzi, decorazioni, puntaspilli… Per esempio basterà un calzino colorato, dei fogli e del cordino per dare vita ad un simpatico bruco!

Riciclare giornali vecchi 12

Sempre appallottolando i fogli di giornale si può ricavare un imbottitura perfetta per gli stivali o le scarpe quando si fa il cambio di stagione, in modo che rimangano in forma.

Durante un trasloco o una spedizione i giornali sono molto utili per imballare le cose più fragili ed evitare rotture.

La carte dei giornali si presta bene anche per diversi giochi per bambini, dalla classica pallina di carta arrotolata più volte su se stessa, perfetta quando manca un pallone per giocare, fino ai più complessi origami; in fondo chi non ha mai chiesto al nonno di farci un aeroplanino o una barchetta di carta per poter partire verso avventure fantastiche guidati semplicemente dalla fantasia?

Riciclare giornali vecchi 15

Sempre piegando la carta ad arte è possibile creare un simpatico “cappello da muratore” per proteggersi dal sole!

Poi ci sono anche altri usi più creativi come le cannucce di carta con le quali si possono fare tantissime cose, dai cestini alle borsette, dai sottopentola alle ciabattine e ai bijou.

Riciclare giornali vecchi 11

I bambini possono sbizzarrirsi creando oggetti di ogni forma e dimensione con la cartapesta, potete guardare il video qui sotto per realizzarla facilmente: molti mischiano la colla nell’acqua di macerazione, trovo che sia meglio metterla alla fine come nel video in modo che il frullatore non si impiastricci inoltre il passaggio nel colino è più fluido e semplice.

Con i giornali vecchi si possono anche fare delle matasse di “filo” da poter lavorare come lana per creare centrini, cestini, oggetti vari, basta prendere un foglio e tagliarne delle strisce della larghezza di circa due cm. Arrotolare ciascun listello e ridurlo allo spessore di un filo. Avvolgere poi il cavo attorno alla spagnoletta attaccando ogni striscia alla successiva fino a ottenere una bella matassa.

Riciclare giornali vecchi 10

Utilizzare i giornali per creare effetti simpatici e scritte originali nei quaderni di scrapbooking o per creare un album dei ricordi con le notizie più importanti dell’anno; i ritagli di giornale colorati possono anche diventare perfette tesserine per dei mosaici da far fare a i più piccoli.
Con la carte di giornale è anche molto bello impacchettare i regali, o decorare con la tecnica del decoupage, vecchi mobili prendono un tocco di originalità davvero “cool”!
Riciclare giornali vecchi 1
Di seguito potrete vedere come realizzare un bellissimo cesto solo con dei fogli di quotidiano… provateci!

Riciclare giornali vecchi 2

Un altro uso dei giornali è quello di crearne delle borsette per contenere oggetti leggeri come sciarpe, lettere, disegni, riviste, foto, guanti, fermagli per capelli, ma anche bigliettini o piccoli pensieri.

Riciclare giornali vecchi 8 Riciclare giornali vecchi 13 Riciclare giornali vecchi 4 Biglietti-fai-da-teE se avete tante riviste più o meno tutte uguali e non volete buttarle via potete creare degli sgabelli anche solo per appoggiare i piedi mentre vi rilassate sul divano, in più potrete sempre rileggere le riviste quando vorrete!

Riciclare giornali vecchi 5

Scommetto che state già pensando a dove avete messo la pila di giornali vecchi… Forza, da queste parti non si butta via niente!

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969