Arredare un balcone: 4 consigli ad hoc e tante idee da copiare

mobili_terrazzo_1

Arredare un balcone, impresa a prova di creativa! Non occorrono grandi risorse economiche né talento da designer per rendere il balcone un ambiente confortevole e accogliente. Con un po’ d’estro, tanta fantasia e un pizzico di buona volontà il gioco è fatto. Ma bisogna andare per gradi, facendo innanzitutto una distinzione fra le cose indispensabili e superflue. Non che queste ultime vadano rimosse, anzi, sono loro a fare la differenza in quanto a personalità, ma è bene stabilire delle priorità.

Cosa non può mancare in un balcone che si rispetti? Ovviamente loro, i fiori, re indiscussi dell’outdoor. L’alternativa green, per chi non ama il colore, sono le piante verdi, magari esotiche visto che non temono il sole. Secondo step: la mobilia. Perché un balcone DOC deve necessariamente essere dotato di un angolo relax, non importa se in formato mignon, ciò che conta è averlo! E ora passiamo ai 4 consigli ad hoc per arredare un balcone.

1- Scegliere fiori e piante

balconi-piante

 

Scontato? No, visto che fare una scelta sbagliata comporta inevitabilmente una caduta di stile. Tu lo vorresti un balcone con fiori e piante dall’aspetto appassito e morente? Non sottovalutarli perché va bene l’arredamento, ma il cuore del balcone fai da te rimane green. Detto questo, fai alcune semplici considerazioni: se il tuo balcone beneficia di raggi solari diretti opta per qualità che non temono il sole: gerani, piante tropicali, lavanda, bouganville, erbe aromatiche. In caso contrario, qualora prevalga l’ombra, prediligi ortensie, nasturzio nano, anemoni.

2- Realizzare un angolo relax

arredare-un-balcone1
Un angolo relax è indispensabile anche se il tuo balcone è piccolissimo. La soluzione più ovvia per arredare un balcone lungo e stretto è ricorrere a tavolino e sedie pieghevoli da aprire e chiudere all’occorrenza. Se invece le dimensioni lo consentono, puoi pensare a un mini-divano da esterno, che potresti realizzare tu stessa con un bancale di legno. Dopo averlo carteggiato ed eventualmente verniciato, posizionalo sul pavimento, aggiungi un materassino e qualche cuscinone. Lo spazio non lo consente? Un piccolo tavolo di legno con due sedie spaiate nei colori o nelle forme faranno al caso tuo.

3- Creare fioriere fai da te

fiori-da-balcone
Anziché acquistarle rischiando di puntare sul banale o di dover sborsare ingenti somme di denaro, crea delle fioriere fai da te con materiali di riciclo, ideali per arredare un balcone grande o piccolo. Per esempio, una vecchia scala da appoggio può trasformarsi in poche mosse in una magnifica fioriera per gerani e altri fiori da vaso. Carteggiala, dipingila con vernici o smalti, posiziona sui pioli i vasi inseriti in appositi contenitori pensili.

4- Illuminare con le lanterne

lanterne-fai-da-te
Che c’è di più delicato della luce fioca e calda delle candele? Sfruttala per conferire un tocco romantico e sofisticato al tuo balcone. Ti occorrono barattoli di vetro non troppo grandi, ideali quelli degli omogeneizzati, tealight, fil di ferro, chiodini. Avvolgi il fil di ferro sottile intorno alla bocca del barattolo, ora aggiungi un altro pezzetto di filo ai due lati del barattolo in modo da poterlo appendere.

Inserisci le tealight e appendi le lanterne fai da te al soffitto aiutandoti con un piccolo chiodino. Se adori le lanterne da terra procuratene qualche modello vintage, magari in ferro battuto, e rinnovalo con un tocco di colore: menta, turchese o l’intramontabile bianco. Niente di meglio per arredare un balcone fai da te!

Eccovi altre meravigliose idee!

Idee-decor-balcone

balconi-arredati

balcone-idee-arredamento

balcone-fiori

LEGGI ANCHE —> Come realizzare l’orto sul balcone!

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com

Laura De Rosa

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Laura De Rosa il 28/05/2015
Categoria/e: Angolo delle Idee, Anteprima, Arredamento.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655