Oggi, 17 febbraio, è la Festa Nazionale del Gatto.
Questa giornata di festa esiste dal 1990. L’idea è nata dalla giornalista Claudia Angeletti che propose ai lettori della rivista Tuttogatto di fissare una data per celebrare questo felino così affascinante. Vinse questa data, proposta dalla signora Oriella Del Col.
Una data ricca di significati e forse proprio per questo votata a maggioranza.
Febbraio è infatti il mese del segno zodiacale dell’Acquario, segno degli spiriti liberi, delle anime anticonformiste. Proprio come il gatto, animale che vuole essere libero, indipendente. Il mese di Febbraio è sempre stato definito poi, fin dai tempi più remoti, come il mese dei gatti e delle streghe.
Quale mese migliore per brindare all’eleganza del nostro amico gatto?
Il 17 poi ha una valenza molto significativa: è sempre stato un numero associato a sventure, sfortuna, avvenimenti funesti. Anche il gatto in passato era collegato a questi aspetti negativi e proprio per questo motivo veniva maltrattato o addirittura ucciso, proprio come le donne considerate streghe.
Si è deciso, quindi, per il numero 17 per cancellare il pregiudizio medievale e per rifiutare le superstizioni.
In tutta Italia nella giornata di oggi sono previste iniziative ludiche e artistiche per festeggiare questo stupendo felino e per ridargli tutto il rispetto e l’amore che in passato gli sono stati negati.
Auguri allora a tutti i mici, compagni di vita silenziosi e rispettosi, eleganti e affascinanti, misteriosi e amabili. Che la vostra vita possa essere altrettanto rispettata dagli uomini!
Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari.
(Sir Harry Swanson)
Puoi tenere un cane, ma è il gatto che tiene le persone, perchè i gatti trovano che gli esseri umani siano utili animali domestici.
(Georges Mikes)
Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Il gatto non fa nulla, semplicemente è, come un re.
(Claudio Magris)
I gatti hanno una vita perfetta:
Ricevono coccole quando gli pare
Dormono 24h su 24
Odiano chi vogliono
E quando ingrassano sono più belli
(Anonimo)
Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
(Wesley Bates)