Gardaland: stop agli spettacoli con i delfini. La denuncia dell’Enpa

Gardaland dice basta ai delfini negli spettacoli acquatici. Ma si tratta davvero di una svolta animalista come parlano tutti i giornali?

Secondo l’Enpa no. Il direttore scientifico dell’Ente, Ilaria Ferri, ricorda che “proprio Gardaland, tra il 2000 e il 2001, era finita sotto accusa per la morte di quattro delfini. In quella circostanza i quattro indagati, tra cui figuravano l’allora presidente del parco e uno dei più famosi veterinari di cetacei in cattività d’Europa, preferirono ricorrere al patteggiamento attraverso l’oblazione piuttosto che affrontare il dibattimento”.

I delfini del famoso parco di divertimenti saranno trasferiti nell’acquario di Genova: ma perchè questa decisione?

Questa la dichiarazione della Ferri a riguardo: “Ritengo infatti che il vero motivo della chiusura della struttura sia determinato non solo dalle nostre numerose denunce, ma anche dal fatto che questa non possiede i minimi requisiti richiesti dalla normativa vigente. Inoltre il trasferimento dei delfini può essere ricondotto non tanto a un nobile fine, quanto alla inadeguatezza delle strutture, per ovviare alla quale sarebbero necessari ingenti investimenti. Investimenti sostenuti, invece, dall’Acquario di Genova grazie ai fondi pubblici, dove sono in via di ampliamento le vasche che ospitano i delfini; perché anch’esse non a norma”.

Chi ha davvero a cuore i diritti e la tutela degli animali dovrebbe porre fine alla loro prigionia in zoo, circhi e delfinari liberandoli e non smettere di utilizzarli nei propri spettacoli per poi trasferirli in altre strutture.

Proprio per questo motivo l’Enpa ha chiesto che i quattro delfini di Gardaland non vengano consegnati all’acquario di Genova ma siano affidati all’associazione stessa.

Fonte: Enpa.it

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 14/01/2013
Categoria/e: Animalismo, Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655