Alimentazione
Primo piano

Prodotti senza l'olio di palma: ecco la lista!

Di Daniela Bella - 22 Settembre 2014

prodotti senza l'olio di palma

Olio di palma: olio vegetale ricco di grassi saturi

L’olio di palma è un olio vegetale saturo non idrogenato ricavati dalle palme da olio.

Si tratta di uno degli olii commestibili più consumati al mondo. Generalmente può essere impiegato come come olio alimentare, per farne margarina e come ingrediente di molti cibi lavorati, specie nell’industria alimentare.

Quando invece i semi, separati nella fase di produzione, vengono essiccati, macinati e pressati, se ne ricava un blocco solido che analogamente all’olio di cocco contiene un’elevata percentuale di acido laurico. Con questo tipo di olio (olio di palmisto) si ricavano dei grassi particolari utilizzati nell’industria dolciaria per le glasse, la canditura e le farciture a base di cacao.

L’olio di palma è uno dei pochi oli vegetali con un contenuto relativamente alto di grassi saturi e quindi semi-solido a temperatura ambiente.

L’olio di palma e l’olio di palmisto sono composti di acidi grassi, esterificati con glicerolo come ogni normale grasso. Entrambi contengono un’alta quantità di acidi grassi saturi, circa il 50 e 80% rispettivamente.

Per la sua elevata quantità di acidi grassi saturi, l’olio di palma è un prodotto considerato poco salutare per il nostro organismo, specie se ne viene consumato in grandi quantità.

Ma sono anche altri i motivi per non consumare quest’olio: leggete il nostro articolo Olio di palma: perchè è da evitare

Olio di palma: uno degli oli vegetali più consumati al mondo

olio-di-palmaSpesso, infatti, non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma l’olio di palma viene impiegato praticamente ovunque.

Il grande uso dell’olio di palma nell’industria alimentare commerciale si spiega col suo basso costo, che lo rende uno degli olii vegetali o alimentari più economici sul mercato.

Basti pensare che oltre il 90% dei prodotti (specie quelli da forno) venduti contiene questo grasso vegetale di cui la maggior parte dei consumatori ne ignora persino l’esistenza.

Un esempio su tutti, per esempio, è la Nutella, che oltre a contenere il 56% di zucchero, contiene una quantità di olio vegetale pari al 19%. E’ l’olio di palma a conferire alla Nutella la sua consistenza cremosa, ed inoltre, essendo inodore ed insapore, esalta il gusto degli ingredienti.

Grazie ad una ricerca de “Il Fatto Alimentare“, però, è stato possibile stilare una lista di prodotti, quali merendine, biscotti e altri prodotti senza l’olio di palma.

I prodotti sono stati suggeriti alla rivista dai lettori. Riguardano quindi biscotti e merendine che possono essere non completamente etici perchè magari prodotti da aziende che non rispettano i vostri ideali oppure questi prodotti possono contenere uova, latte, burro e via dicendo (quindi non adatti per chi soffre di intolleranze o per chi è vegano). Questa lista rappresenta però un piccolo passo avanti verso l’acquisto consapevole e poi, se ci tenete, potete aggiornarla voi con i prodotti che ritenete più sani ed etici.

E’ da aggiungere poi che il fatto di non avere l’olio di palma non significa che questi prodotti siano sani. E’ necessario leggere le etichette e scegliere alimenti senza conservanti, senza coloranti e via dicendo. Certo è che essere un prodotto senza olio di palma è importante, soprattutto in un mercato come il nostro dove questo olio è diffuso davvero dappertutto!

Vediamone qualcuno, noi vi elenchiamo quelli che oltre a non contenere olio di palma non contengono nemmeno derivati animali, in modo che anche gli intolleranti ed i vegani possano usufruirne. Vi rimandiamo alla fonte originale per visionare la lista completa redatta da Il Fatto Alimentare (in continuo aggiornamento) con i prodotti senza l’olio di palma.

Alcuni prodotti senza l’olio di palma

Biscotti Galbusera “Col Cuore” e “Riso su Riso al cioccolato”

galbusera-biscotti-col-cuore-riso-su-riso

I biscotti “Col cuore” sono preparati con farina di frumento integrale 40%, fiocchi di avena25%, zucchero di canna grezzo 17%, olio di mais 14%, fibre di cereali (orzo, avena) ricche in betaglucani 5%, sciroppo di glucosio-fruttosio, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio), sale marino integrale 0,5%.

I biscotti “Riso su Riso” al cioccolato e scorza d’arancia, infine, contengono olio di mais, come si legge tra gli ingredienti, ma non olio di palma. Questi gli ingrendienti: Farina di frumento, Riso 21% (riso croccante, farina di riso, riso soffiato), Zucchero, Cioccolato 12% (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, destrosio da mais, emulsionante: lecitina di soia), Olio di mais 9%, Arancia candita 2% (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero, correttore di acidità: acido citrico), Cacao magro 2%, Agenti lievitanti (Carbonato acido di ammonio, carbonato acido di sodio), Emulsionante: lecitina di girasole, Sale marino integrale, Estratto di malto d’orzo, Aromi.

Biscotti Digestive di Dolciando e Dolciando

Dolciando-e-Dolciando-Biscotti-Digestive

Distribuiti dalla catena discount Eurospin, questi biscotti non contengono oli vegetali. Gli ingredienti sono: farina integrale di frumento 64%, zucchero, olio di girasole altamente oleico, sciroppo di glucosio e fruttosio, agenti lievitanti: carbonato acido di sodio e carbonato acido di ammonio, sale.

Biscotti Bio Junior di Farro Al Cacao

biojunior-biscotti-farro-cacao-217x300
Biscotti biologici senza latte, senza uova e con olio extravergine d’oliva. Dai 6 mesi in su.

Frollini con Fiocchi d’orzo e farina d’avena e Frollini con mela e fibre della Coop

frollini-coop

Prodotti da Coop BeneSì. Frollini della linea “salutista” della Coop che utilizza come materia grassa l’olio di girasole.

Biscotti Buonmattino di Ecor

biscotti-ecor

Biscotti prodotti da Ecor che contengono i seguenti ingredienti: farina di frumento 60,6%, zucchero di canna, olio extravergine di oliva 13,8%, sciroppo di glucosio da mais e malto d’orzo , agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio e tartrato monopotassico), sale, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale di arancio, aroma naturale di limone.

Biscotti Petit di Kamut Bio

FiorDiLotoPetitKamut
Fior di Loto: Maxicereal biscotti Petit di Kamut Bio. Ingredienti: Farina di Kamut bio, zucchero di canna bio, olio extravergine di oliva bio, sciroppo di glucosio da riso e malto d’orzo bio, lecitina di girasole, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio, cremortartaro), aromi naturali.

Biscotti Riccafrolla di Kamut con crema di riso bio

fior-di-loto-riccafrolla-zero

Fior di Loto: linea ZER% biscotti Riccafrolla di kamut con crema di riso bio. Ingredienti: farina di grano khorasan KAMUT® bio 48%, sciroppo di riso bio 19%, olio di girasole bio 14%, farina di riso bio, crema di riso bio 5% [bevanda di riso bio 70% (acqua, riso bio 17%, olio di girasole bio, sale marino), farina di riso bio 15%, sciroppo di riso bio), amido di mais bio, agenti lievitanti (tartrato acido di potassio, carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio), emulsionante: lecitina di girasole bio, sale marino, aroma di vaniglia bio, olio essenziale di limone bio.

Biscotti Farro novellino biologico Probios

probios-biscotti-ai-3-cereali-188x300

Probios: linea La via del grano, Biscotti ai 3 cereali biologici. Ingredienti: *farina di grano tenero tipo “0″, *zucchero di canna, *olio di girasole, *farina di orzo, *sciroppo di riso e orzo maltato, *farina di avena, *sciroppo di mais, *latte scremato in polvere, *fibra di mela, *fecola di patate, agenti lievitanti (carbonato acido di ammonio, monofosfato di calcio, carbonato acido di sodio), emulsionante: lecitina di girasole, sale, aroma naturale. *biologico

Ringraziamo il sito “Il Fatto Alimentare” per la sua preziosa ricerca.

Fonte: Il Fatto Alimentare





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969