Libri e Corsi

“Animali Guida”: il libro che ci fa avvicinare alla nostra anima

Di Elena Bernabè - 19 Dicembre 2023

Perché amo gli animali?
Perché io sono uno di loro.
Perché io sono la cifra indecifrabile dell’erba,
il panico del cervo che scappa,
sono il tuo oceano grande
e sono il più piccolo degli insetti.
E conosco tutte le tue creature:
sono perfette
in questo amore che corre sulla terra
per arrivare a te.
(Alda Merini)

Gli animali sono i nostri più grandi maestri di vita. Solo osservandoli nella loro quotidianità, e possibilmente nel loro habitat naturale, possiamo apprendere grandi lezioni sull’esistenza. Chi condivide le proprie giornate con un animale domestico o chi ama trascorrere il proprio tempo all’aria aperta ad osservare la fauna selvatica, sa quanta saggezza può giungere dal mondo animale.

C’è di più, però. Gli animali portano con sé simboli e significati che, se colti al momento giusto, possono far giungere le risposte alle nostre domande, possono indicarci la via da seguire. Gli animali, infatti, sono ottimi consiglieri di vita poiché non parlano con le parole della mente, ma con gli occhi dell’anima. Ecco perché, soprattutto quando ci sentiamo disorientati e confusi, è un toccasana immergerci nella natura e chiedere consiglio ai boschi e ai loro abitanti: il messaggio destinato a noi non tarderà ad arrivare, se abbiamo cuore aperto per poterlo afferrare.

Il potere spirituale degli animali è conosciuto anche dalla casa editrice Vivida che ha appena pubblicato un libro meraviglioso intitolato “Animali Guida“. L’autrice del volume è Federica Zizari (nome d’arte Kikosmica), operatrice olistica, facilitatrice di costellazioni familiari, artista spirituale. Le incantevole illustrazioni sono opere di Giada Ungredda, illustratrice e grafica italiana.

Leggi anche —> L’”Oracolo degli animali sacri”: per leggere i messaggi dalla natura

Struttura del libro

Il lavoro di queste due artistiche ha creato un’esperienza molto profonda: sfogliando le pagine del libro si entra in un mondo molto particolare dove le immagini prendono per mano il lettore e le parole lo cullano aprendogli le porte dell’immaginazione.

Il libro si apre con un’introduzione molto speciale, ne riporto alcune righe:

“In quanto esseri umani, siamo figli della Terra, abbiamo una natura animale che si esprime nel nostro corpo e una natura divina, animica, che da questa non è separata. Gli animali che andremo a conoscere e a incontrare in questo libro rappresentano con le loro intrinseche qualità, che a me piace chiamare medicine, le risorse interiori a cui possiamo accedere. Ogni animale di potere porta con sé una medicina unica e speciale, un regalo da offrire al mondo a cui noi possiamo attingere energeticamente, richiamando tali doni dentro di noi, affinché siano strumenti utili per affrontare le sfide quotidiane.”

Nel libro vengono descritti gli animali di Terra, quelli d’Aria e gli animali appartenenti al mondo dell’Acqua. Vi è poi un capito finale destinato agli Animali Fantastici come il drago e l’unicorno. Per ogni sezione vi è una breve presentazione che descrive i tratti salienti degli animali che appartengono ai vari mondi (Terra, Aria, Acqua e Fantasia) e in ogni pagina vi è un’illustrazione molto suggestiva dell’animale, una descrizione delle sue caratteristiche spirituali salienti e un utilissimo spazio con alcuni quesiti rivolti al lettore: è come se l’animale in questione dopo essersi mostrato e presentato si ponesse come un vero e proprio ponte tra noi e la nostra anima attraverso domande molto profonde, in grado di risvegliare nel lettore un dinamico e ricco movimento interiore.

Leggi anche —> Le carte dei “Paesaggi dell’anima”: un viaggio dentro se stessi

Un libro che fa viaggiare dentro noi stessi

Non è facile creare libri esperienziali così profondi e curati. V’invitiamo quindi a cogliere questo invito di entrare nel mondo animale per poter contattare parti di sé dimenticate, assopite o rifiutate. E’ un meraviglioso regalo di Natale, da fare a sé stessi o agli altri, un ottimo modo per iniziare l’anno nuovo, aprendo ogni giorno una pagina a caso e lasciandosi trasportare dal messaggio spirituale e dalle emozioni che quel determinato animale vuole portarci.

Questo viaggio nella natura insieme ai suoi abitanti non ha età: può essere intrapreso da bambini, da adulti e da anziani. Può essere un costruttivo modo di trascorrere insieme una serata tra amici, una porta interiore per accedere ad una meditazione, una via per cercare l’ispirazione per lavoro o per la propria vita personale.

Dalla quarta di copertina del libro:

“Nel nostro cammino sulla Terra siamo tutti interconnessi e in noi albergano le qualità spirituali di tutte le altre specie animali, che aspettano soltanto di essere espresse. Questo libro ci mostra le doti degli animali considerati magici secondo le tradizioni e il folklore. Dall’orso al lupo, dal corvo al gufo, ognuno ha poteri e caratteristiche peculiari che possiamo imparare a conoscere e a evocare anche in noi per cercare una cura, un aiuto o semplicemente una risposta.”

Altri libri a marchio Vivida:

—> “Il giardino della strega”: il libro che mostra la magia della vita

—> “Moon Phases”, il libro che fa vivere in armonia con la luna

—> “Non è strano”: la guida illustrata per accettarsi

—> “Herbana”: il libro che ci fa vivere un anno nella foresta





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969