Spiritualità

L'”Oracolo degli animali sacri”: per leggere i messaggi dalla natura

Di Redazione - 20 Giugno 2023

Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare un grande linguaggio.
(Martin Buber)

L’uomo è in grado di far nascere strumenti creativi meravigliosi e potenti: quando il suo cuore, la sua mente e le sue mani si muovono a servizio dell’anima accade che ogni sua creazione diviene una connessione con il divino. Questo collegamento tra Terra e Cielo non dovrebbe mai abbandonare l’uomo: spesso, però, la nostra vita frenetica ci distrae facendoci perdere il fondamentale e necessario legame con il mondo spirituale. Ecco che allora la creatività dell’uomo – quella profonda, intuitiva e vera – ci viene in aiuto per farci ritornare a vivere questa connessione con il divino, che si manifesta nella natura e in tutte le sue manifestazioni.

L’ “Oracolo degli animali sacri“, una creazione di Vivida, è uno di questi strumenti. Un mazzo di 50 carte con testi curati, delicati e attenti di Francesca Matteoni, insegnante di storia (storia delle religioni, antropologia della magia e della stregoneria; misticismo e magia del Rinascimento) e conduttrice di laboratori di tarocchi, fiaba e poesia. Le meravigliose illustrazioni sono invece di Rocco Lombardi, designer e illustratore che trae ispirazione per i suoi lavori principalmente dalla natura. I disegni sono stati realizzati con la tecnica dello scratchboard che consiste nel grattare la superficie ricoperta totalmente di colore nero fino a far emergere una figura. Il risultato di questa tecnica in queste carte è un’illustrazione poetica, sognante, profonda, in bianco e nero, che invita il consultante a rimanere ad ammirarla in tutta la sua bellezza: sembra una porta che conduce ad un altro mondo, una chiave per aprirci all’immaginazione, una carezza per l’anima.

Lo sposalizio artistico tra Francesca e Rocco ha dato vita ad un prodotto straordinario in grado di farci connettere con gli animali e con i messaggi che la natura, ogni giorno, vuole farci giungere.

Le carte sono accompagnate da un piccolo manuale che ne descrive l’uso e i significati di ogni singolo animale. Proprio nell’introduzione di questo libricino si legge:

“L’oracolo degli animali sacri vuole essere prima di tutto un invito a conoscere e osservare con cura i nostri compagni su questo pianeta, che corrono, strisciano, saltano, volano e nuotano introno a noi e con noi. Fin dai tempi preistorici gli animali sono stati fonte costante di meraviglia, paura, amore; sono loro i nostri primi maestri, da cui apprendere le tecniche per sopravvivere ed evolverci.”

E ancora, alla fine dell’introduzione:

“Manteniamo sempre la mente aperta a ogni suggerimento dell’oracolo. E una volta riposta la carta, ascoltiamo ancora un po’ l’animale dentro di noi: saltiamo, nascondiamoci, spicchiamo il volo, tuffiamoci, scaviamo nella terra, risaliamo l’albero. Immaginiamo.”

Come utilizzare le carte degli animali sacri

Un mazzo di carte da avere sempre a portata di mano, immagini da pescare la mattina appena svegli per iniziare già la giornata con il piede giusto in connessione con la natura sacra e selvaggia o la sera prima di addormentarsi per dare una direzione ai nostri sogni notturni, da utilizzare anche per avere risposte, per farci giungere domande nuove, per iniziare il viaggio dell’immaginazione, per trovare ispirazione, per incontrare tramite il gioco l’anima di amici, di figli, dei nostri compagni di vita. L’uso di queste carte può essere davvero infinito, modellato in base alle nostre inclinazioni e alla nostra creatività.

E’ un modo bellissimo per far accadere avvenimenti e farci rendere conto della sincronicità della vita, intesa come l’unione di due eventi collegati che avvengono nello stesso periodo di tempo: se per esempio si pesca dal mazzo la carta della lucciola può accadere che la sera stessa si vedano le lucciole, dopo anni che non si incontravano, oppure che le parole connesse ad un dato animale si ripresentino nel corso della giornata dette da altre persone o lette sui libri. Sono legami che rafforzano ancora di più il messaggio che siamo chiamati a cogliere.

La Prima Illuminazione avviene quando ci rendiamo conto delle coincidenze che si presentano nella nostra vita. Esse ci fanno capire che esiste qualcosa di più, qualcosa di spirituale che opera dietro ogni nostra azione.
(Dal film La profezia di Celestino)

Viviamo una vita lontana dalla natura e dai suoi mille insegnamenti: questo mazzo di carte ci aiuta ad essere più in sintonia con gli animali, ad averli sempre nel cuore e nella mente, a riconoscerne l’importanza, a non sottovalutare mai la loro presenza, a farli vivere nelle nostre giornate. Chissà che un uso frequente di questo oracolo possa davvero allenarci ad essere in collegamento con il divino e con le sue infinite e immense manifestazioni.

Seguite la pagina FaceBook di Eticamente: ogni lunedì mattina estrarremo una carta dell’Oracolo degli animali sacri per immergerci insieme nella nuova settimana con gli insegnamenti e i messaggi della carta estratta!

E per tutti i lettori di Eticamente abbiamo una bellissima sorpresa —> OTTIENI IL CODICE SCONTO

Sempre del marchio Vivida leggete anche —> “Non è strano”: la guida illustrata per accettarsi e “Herbana”: il libro che ci fa vivere un anno nella foresta



Tags:


Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969