Libri e Corsi

“Il giardino della strega”: il libro che mostra la magia della vita

Di Elena Bernabè - 26 Ottobre 2023

“Possiamo trovare la magia ovunque intorno a noi, basta saper osservare bene.”

Inizia con questa frase il meraviglioso libro intitolato “Il giardino della strega“, una guida illustrata di Vivida. Sfogliando le pagine di questo volume si respira una saggezza antica, fatta di amore e cura per il mondo naturale, di conoscenza delle proprietà benefiche delle varie piante, di ascolto profondo del proprio istinto e delle proprie radici. E’ un vero e proprio invito a ritornare a casa, ad abbandonare il superfluo e a scegliere all’essenziale, a tuffarsi nel mondo della natura, con sapienza, con riconoscenza, con profondo rispetto.

L’autrice del libro è Cecilia Lattari, già autrice del volume “Moon Phases” e di “Herbana“. Le suggestive illustrazioni sono di Betti Greco.

Com’è strutturato il libro

Innanzitutto va precisato che il termina “strega” non è riferito a tematiche occulte. Riportiamo un passaggio fondamentale riferito a questo aspetto trattato nell’articolo – recensione sul libro “Herbana“:

il significato del termine “strega“. Si legge:

“La parola “strega” pare derivi dal latino striga strixstrigis, di derivazione greca, che significa “civetta, animale notturno”: questo animale era associato ad Atena, dea della sapienza, e indica la strega come persona saggia, capace di agire in armonia con le forze naturali”.

Essere una strega, quindi, vuol dire riuscire a stare in collegamento con la propria parte più saggia, significa rimanere ad ascoltare la melodia della natura, rispettarla, custodire i suoi segreti e divenirne parte in modo amorevole e con cura.

Ogni persona, quindi, è chiamata a divenire (o meglio a rimanere!) una strega per poter cogliere gli infiniti insegnamenti impartiti dal mondo naturale! Il libro è proprio un accompagnamento in questo senso!

Nella prima parte della guida illustrata viene spiegato che esistono tre tipologie di strega: la strega verde, la strega della cucina e la strega della siepe, accomunate tutte e tre da una pratica quotidiana e solitaria e da una saggezza antica, ma con caratteristiche diverse a seconda delle proprie inclinazioni (verso la fine del libro è riportato un vero e proprio test per comprendere la tipologia di strega del lettore!). Per ogni strega vengono elencati, spiegati e illustrati magnificamente gli strumenti necessari al suo operato.

Il libro poi procede a descrivere l’importanza della casa per ogni strega e suggerisce riti e rituali per renderla a misura di strega. Viene dato in seguito ampio spazio alla descrizione del giardino, punto cruciale di tutto il libro. Questa sua bellissima descrizione riportata a pag. 45 del libro racchiude tutto il senso del volume:

“Non è detto che sia enorme , o propriamente tuo: il tuo giardino segreto è semplicemente il luogo in cui ti senti in contatto con la natura. Può essere il giardino condominiale, o il bosco appena fuori dalla tua città, il parco dove passeggi, il tuo balcone fiorito di pomodori, fragole e menta. E’ segreto perché la relazione che stabilisci con la natura, quella sì, è solo tua: è il tuo percorso individuale, l’ascolto, l’entrata in un mondo altro e vicino, nascosto da rose e edera. Annusa l’aria, senti con i piedi la terra appena bagnata. Eccolo, il tuo giardino: il luogo in cui i tuoi sensi si risvegliano, e tu torni a essere una persona selvaggia.”

Il giardino della strega è, quindi, quel luogo dove ci si sente davvero a casa, dove il corpo si rilassa, la mente si libera, l’anima si nutre, la pace regna.

Nel volume sono riportati poi consigli speciali per creare un angolo esterno adeguato per una strega, pratiche per rendere omaggio alla Natura e vi è poi una parte dedicata alla conoscenza delle proprietà di alcune piante e al loro utilizzo in termini di creazione di oleoliti, unguenti, tinture madri, tisane e via dicendo. Una vera e propria guida pratica e applicabile nella vita di tutti i giorni!

L’ultima parte del volume, infine, è dedicata al racconto e all’illustrazione di 10 storie di donne collegate al mondo naturale: 10 incredibili viaggi nel tempo da conoscere e da divulgare!

Questo libro racconta la vera natura della strega, è un invito a non dimenticarci mai delle nostre origini, a continuare ad ascoltare il nostro intuito e la nostra saggezza antica, a praticare quotidianamente riti e rituali in grado di mantenerci collegati con il divino che abita in noi e che si manifesta nei boschi, negli animali, nella Natura in generale.

Per acquistare il libro —> Il giardino della strega – Edizioni Vivida





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969