Libri e Corsi

“Moon Phases”, il libro che fa vivere in armonia con la luna

Di Elena Bernabè - 27 Luglio 2023

Ci sono libri che ogni persona dovrebbe avere sempre vicino a sé, sul comodino vicino al letto oppure nella borsa, pronti ad essere presi in mano e consultati all’occorrenza. Moon Phases. Vivere in armonia con la luna, un progetto di Vivida – White Star, è uno di questi libri: una vera e propria guida pratica che permette al lettore di connettersi alla luna e alle sue fasi e di scoprirne l’importante e antico legame con l’uomo.

Abbiamo purtroppo dimenticato l’antica saggezza contadina che considerava la luna una maestra di vita, le dava retta, ascoltava i suoi messaggi, recitava in suo onore poesie e filastrocche, l’ammirava per lungo tempo donandole attenzione e rispetto. Ora la vediamo in cielo, sopra le nostre case, ma non sappiamo più cogliere i suoi meravigliosi insegnamenti. “Moon Phases” è un libro nato proprio per far ritornare l’uomo alle sue origini, per accompagnarlo a riscoprire i ritmi della natura, per ricordargli quanto la sua vita sia legata ai movimenti della natura, in particolare ai mutamenti lunari.

I testi approfonditi e ben curati sono di Cecilia Lattari, pedagogista teatrale ed educatrice. Le meravigliose illustrazioni appartengono invece a Emilio Ignozza, grafico e laureato in architettura. Parole e immagini si fondono dolcemente a creare un’atmosfera notturna silenziosa e pacata. Le pagine sono intrise di ricche informazioni, di preziosi suggerimenti, di simboli potenti e antichi. Sembra davvero sia la luna stessa ad aver dettato questo libro, per riuscire finalmente a parlare all’uomo, per fargli comprendere quanto sia urgente ritornare ad avere un legame con lui.

Immagine di copertina
Quarta di copertina

Perché la luna è così importante per la nostra vita?

Sembra così immobile, così lontana da noi, così difficile da collegarla alle nostre giornate. Eppure la luna è in connessione con molti aspetti della nostra vita: solo conoscendo i suoi movimenti e le sue influenze energetiche possiamo entrare in relazione con lei.

Nell’introduzione del libro si legge che:

“Osservare la luna e lavorare con le sue fasi è molto utile anche per la cura e la crescita personale: può aiutarci a capire meglio i nostri ritmi interni, connettendoci a quelli naturali.

Attraverso questo libro chi legge potrà entrare in contatto con le varie energie lunari, che cambiano di mese in mese e di fase in fase. Nel libro sono raccontate le dodici lune, ognuna relativa a un mese dell’anno, più la tredicesima, la Luna Blu”.

Nel libro, per ognuna delle tredici lune, vengono prese in considerazioni le quattro fasi lunari: luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante. Ogni fase parla alla nostra interiorità in modo diverso e conoscerne il significato è fondamentale per comprendere con più chiarezza cosa si muove dentro di noi. Ogni mese è caratterizzato da un’energia diversa, porta un simbolo speciale che lo contraddistingue, parla di significati ben definiti, di messaggi particolari: questo vale anche per ogni luna del mese chiamata con un nome preciso che descrive il momento dell’anno in cui si forma. La Luna del Lupo di gennaio, per esempio, è profondamente differente dalla Luna del Tuono di luglio e porta consigli spirituali che appartengono solo a quella determinata luna e non ad altre.

Sapere quale luna stiamo vivendo e quale sua fase stiamo attraversando dovrebbe essere una conoscenza basilare delle nostre vite per poter dare molte risposte alle nostre domande interiori, per poterci maggiormente comprendere, per essere più comprensivi con noi stessi e con gli altri. In questo modo la luna può divenire una vera e propria bussola di vita.

Nel libro vengono poi descritti per ogni luna del mese particolari rituali, curiosi simboli, determinate piante curative, personaggi noti in grado di manifestare quel messaggio lunare.

La Luna del Miele di giugno, per esempio, è legata all’iperico e ai simboli del fuoco, delle api e delle piume. Per ognuno di questi elementi naturali vi sono descrizioni dettagliate e curiosità che s’imprimono nel cuore e nella mente del lettore. Questo uno dei rituali consigliati per questa luna:

“Mangia un raggio di sole: letteralmente, mettiti in un posto illuminato dal sole e immagina di mangiare questo raggio. Lascia che t’illumini il viso, le labbra, lascia che la sua luce ti riempia.”

“Moon Phases” è un libro-calendario da aprire ogni mese dell’anno, da sfogliare per comprendere le energie mosse da quella determinata fase lunare. E’ un modo per rimanere presenti a se stessi, collegandosi con i ritmi della natura, compiendo azioni consapevoli come i rituali, osservando le piante con una visione più attenta, comprendendo maggiormente anche i moti interiori delle altre persone, influenzati anch’essi dai moti lunari.

Meravigliosa poi l’idea di un calendario lunare da utilizzare ogni anno per segnarvi le fasi lunari con relative date, gli stati d’animo e, per le donne, anche le date del ciclo mestruale. Interessante infatti poter vedere quanto il proprio ciclo mestruale possa andare di pari passo al ciclo lunare.

“Credo che la luna non sia così lontana, e che ci accompagni passo dopo passo, per ricordarci di osservare bene la magia che ci circonda. Perché essa è davvero vicina a ognuno di noi.”

Cecilia Lattari, “Moon Phases”

Per acquistare il libro —> www.vividabooks.it/product-page/moon-phases-vivere-in-armonia-con-la-luna





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969