Ambiente
Notizie
Primo piano

L'Irlanda vince la crisi economica diventando green

Di Elena Bernabè - 7 Gennaio 2013

La crisi ha trovato dimora anche in Irlanda ma ormai lo sgradito ospite sembra essere stato sfrattato. In che modo è avvenuto lo sfratto? Tramite un piano di salvataggio speciale disposto dal Fondo monetario Internazionale (ben 1,17 miliardi di dollari versati nelle casse dello stato) ma anche e soprattutto grazie ad un cambio di rotta totalmente innovativa, basata sulle energie rinnovabili.
L’aiuto economico è importante in un momento di crisi ma è solo un aiuto temporaneo se non viene accompagnato da un cambiamento drastico. E l’Irlanda ha saputo cogliere in pieno questo concetto: governo e popolazione stanno collaborando attivamente per poter rialzare il Paese.
Di seguito i cambiamenti green in atto in Irlanda.
L’utilizzo di combustibili fossili di case, uffici, automobili e fabbriche è tassato: più inquini, più paghi! E questo vale anche per i rifiuti che negli ultimi tre anni sono stati sistematicamente controllati e pesati.
La popolazione ha dovuto decidere se continuare ad inquinare pagando tasse da capogiro oppure risparmiando diventando ecologica. Ha scelto questa seconda via. Gli effetti di questa scelta? La vincita della crisi e un livello di sfruttamento dell’energia pulita da primato.
Il cammino per risollevare il Paese è ancora lungo ma grandi passi sono già stati fatti.
Fonte: Repubblica.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969