Curiosità

La Via Dell’Acqua: l’incantevole sentiero di Cison di Valmarino

Di Redazione - 24 Febbraio 2023

La “via dell’acqua” o “via dei mulini” è un incantevole percorso storico-naturalistico situato nella zona di Valdobbiadene, in provincia di Treviso. Valdobbiadene non ha di certo bisogno di presentazioni: rinomata come la terra del Prosecco, patrimonio dell’umanità Unesco per le dolci colline ricoperte a tappeto dagli intrecci dei profumi e dei colori dei vigneti. Ma ciò che ancora in pochi sanno è che racchiuso tra le Prealpi della Marca Trevigiana, si trova un comune che fa parte del Club dei “Borghi più belli d’Italia”, ovvero Cison di Valmarino. In particolare, questo paese accoglie un meraviglioso sentiero perfetto per chi ama il contatto profondo e totalizzante con la natura, specialmente con i suoi elementi di terra ed… acqua!

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.
(Albert Einstein)

La Via dell’Acqua: caratteristiche del cammino

bosco con un ruscello

Credit foto
©Pixabay

Proprio dalla costante presenza d’acqua, una presenza di entusiasmante meraviglia, prende il nome la splendida Via: il percorso costeggia corsi d’acqua e cascatelle che si diramano dal torrente Rujo, unendo la bellezza incontaminata del paesaggio alle attività dell’uomo. Durante il cammino, infatti, si scopre la realtà artigianale del passato di Cison legata allo sfruttamento delle acque del torrente, resa evidente dalla presenza di mulini, lavatoi, fontane e altre opere idrauliche. Il percorso è lungo circa 3 km con un dislivello di 180 metri ed un tempo di percorrenza indicativo di 1 ora e un quarto sola andata, regalando una passeggiata alla portata di tutti, perfetta anche per chi non ha esperienza con il trekking e/o per i più piccoli – che si divertono un mondo ad esplorare in una dimensione così pura e avventurosa.

Viaggiare da soli intraprendendo questo cammino o compiendolo mediante la meditazione camminata sono due condizioni che rendono l’esperienza ancora più ricca, introspettiva e meravigliosa.

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
(John Muir)

Leggi anche —> Il potere spirituale del camminare

L’itinerario inizia nel cuore del centro storico dell’adorabile Cison di Valmarino, più precisamente da Piazza Roma, dove con un po’ di fortuna è possibile anche parcheggiare. Dopo aver attraversato il magico Ponte dei Sassi, si troveranno man mano tutte le indicazioni necessarie al proseguimento del cammino. Il punto d’arrivo è, invece, il “Bosco delle Penne Mozze”, un memoriale nella natura realizzato dagli Alpini, che ricorda i caduti trevigiani nelle guerre. Un luogo suggestivo, carico delle emozioni della storia degli uomini che hanno combattuto in Italia e altrove spesso incontrando un tragico destino.

Tutto il sentiero è ombreggiato adattandosi così anche ad una scampagnata estiva e proiettando chi lo voglia percorrere in una dimensione magica, immersa nel verde e nella poesia.

 

Camminare insieme all’arte e alla poesia

Lungo la passeggiata, infatti, si è accompagnati da bellissime sculture in legno in cui spesso compaiono gnomi e folletti, le creature del bosco per eccellenza, oltre che frasi e aforismi di tanti pensatori, posizionati grazie all’idea e alla cura del territorio promossa dell’Associazione Culturale La Via dei Mulini e del Comune di Cison di Valmarino.

Fra queste didascalie, in un cartello che fiancheggia il sentiero, è proprio detto che chi lo percorre

possa sentire la voce e la saggezza dei propri antenati e intravedere fra guizzi d’acqua e lo scintillio di luci in piante e rocce, mille storie nascoste dalle favole abitate da gnomi, streghe e fate”.

Un modo davvero delicato e coinvolgente di favorire momenti di introspezione, ma anche di gioia, che permettono di incontrare in modo semplice e senza sovrastrutture il nostro bambino interiore. Tutto ciò sempre accompagnati dal canto dell’acqua che scroscia, dai profumi del sottobosco e dal volo di farfalle variopinte!

Un’esperienza che tutti devono obbligatoriamente fare durante il percorso consiste nello sperimentare la rigenerante freschezza delle acque, immergendo almeno i piedi e le caviglie, di certo attivati durante la passeggiata. È fondamentale, lo sottolineiamo, mettersi in una condizione di sicurezza, ma sono molti i punti di acqua bassa in cui provare questa frizzante opportunità. In effetti, l’acqua che arriva direttamente dalle sorgenti è gelida anche in estate, ma l’immersione è qualcosa di unico sia a livello fisico che energetico perché ricrea o rafforza il nostro profondo legame con la natura ed i suoi archetipi.

Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli.
(Khalil Gibran)

Leggi anche —> Il meraviglioso mistero delle anomalie dell’Acqua

Durante la passeggiata capiterà spesso di fermarsi ad osservare le meraviglie della natura in ogni sua forma, ma senza dubbio c’è un luogo che più di altri è in grado di stupire e far innamorare, cioè l’arrivo al Grande Albero. Più o meno a 3/4 del percorso, sulla destra, si staglia un immenso esemplare di faggio, con una chioma di rami forti e folti rivolta al cielo e una rete di radici fuori dal terreno che ricordano, in un solo simbolo, la connessione fra cielo e terra e fra se stessi ed il Tutto. Molti escursionisti qui si fermano ad ammirare la saggezza dell’albero, alcuni anche ad abbracciarlo scattando foto ricordo di un’esperienza davvero commovente, poiché l’obero abbraccia e protegge il bosco e con la sua maestosità sembra vigilare su tutte le creature che lo abitano.

Buona passeggiata e buona scoperta! Della natura e di voi stessi!

Altri cammini interessanti:

 —> La Via Degli Dei: il cammino che vi porterete nel cuore per sempre

—> Sentiero Italia: il cammino in alta quota più lungo del mondo 

—> Il Cammino Di Assisi: il percorso che accende la scintilla che ognuno porta in sé 

—> Il suggestivo Cammino dei Briganti: 7 giorni per ritrovare sé stessi 

—> Il Cammino Jacopeo d’Anàunia: il percorso spirituale italiano che ti costringe a guardarti dentro

 

Consiglio di lettura
Cammini Italia. I migliori itinerari

Dedicato agli appassionati di trekking e camminate, questo volume suggerisce un modo unico e affascinante per scoprire le bellezze della nostra Penisola





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969