Alimentazione
Animalismo
Primo piano
Sfruttamento

Enpa: campagna per dire no al foie gras

Di Elena Bernabè - 17 Novembre 2012

La campagna dell’Enpa per opporsi al foie gras ( o fegato grasso) si intitola “Abbi fegato! Schierati contro il commercio di foie gras”.
Queste le motivazioni dell’Enpa per opporsi al foie gras: “Ogni anno, spiega oltre 30 milioni di animali, tra anatre e oche, vengono barbaramente ingozzati con un tubo metallico, lungo 20-30 cm, infilato in gola e spinto fino allo stomaco. Nel giro di pochi secondi vengono somministrate agli animali enormi quantità di mais per aumentare le dimensioni del fegato – alla fine del trattamento arrivano ad essere dieci volte superiori a quelle normali – e sviluppare la steatosi epatica. Gli animali che divincolandosi cercano di ribellarsi a questa tortura rischiano di morire per soffocamento; ad alcuni di loro viene addirittura estirpato il becco – senza anestesia – attraverso l’uso di pinze o forbici. A sopravvivere sono soltanto pochi esemplari, ma la loro fortuna è destinata a durare ben poco poiché molti perderanno la vita in seguito al sopraggiungere di dolorosissime infezioni”.
Eticamente ha scritto un articolo a riguardo che potete leggere al seguente link http://www.eticamente.net/5366/foie-gras-animal-equality-ne-denuncia-lorrore.html
In Italia è vietata la produzione di foie gras ma non la distribuzione. La Coop ha deciso, però, di non volere questo prodotto tra i propri scaffali. Speriamo che il suo esempio venga seguito anche da altre catene di supermercati.
Riportiamo le parole significative dell’Enpa: “I tempi sono maturi perché anche l’Europa si muova su questo fronte, mettendo definitivamente al bando una pratica disumana: infliggere sofferenze atroci ad altri esseri senzienti è incompatibile con il livello di civiltà di cui l’Unione Europea vuol farsi portatrice. L’obiettivo è alla nostra portata , tuttavia è fondamentale che ciascuno di noi dia il suo contributo partecipando all’iniziativa”.
Aderiamo in massa a questa campagna: basta andare a questo link http://www.comunicazionesviluppoenpa.org/contro-il-foie-gras.html e diffondere in tutti i modi possibili il messaggio di protesta dell’Enpa!
 
Fonte: Enpa





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969