Lavoro
Notizie
Primo piano
Rassegna Etica

Cercano Personale per Vivere su un'isola Semi-Deserta: Offrono Lavoro e Terra

Di Valeria Bonora - 5 Gennaio 2017

Se siete mai chiesti come sarebbe cambiare completamente vita? L’opportunità per farlo arriva da un piccolo paesino in Canada dove due sorelle, Heather Coulombe e Sandee MacLean, cercano personale da assumere per lavorare la terra che sia disposto a trasferirsi per poter ripopolare il loro paese, un territorio ricco di bellezze naturali e paesaggistiche, di cultura, e forte di una solida economia.

Si tratta di Whycocomagh, un villaggio di Cape Breton, un’isola canadese, nella Nuova Scozia, molti giovani hanno lasciato la comunità a lavorare in posti come Halifax o Alberta; qui le due proprietarie del negozio The Farmer’s Daughter Country Market, dove vendono i loro prodotti coltivati in loco, cercano di aumentare il numero dei dipendenti offrendo il terreno per avviare una propria attività.

Vivere su un'isola Semi-Deserta

Purtroppo le due sorelle non hanno avuto gran riscontri attraverso i classici canali di reclutamento del personale e così hanno deciso di affidarsi al social network più famoso: Facebook, dove hanno lanciato un appello molto chiaro a chi volesse lasciare tutto per andare a vivere in campagna, lavorare la terra e impegnarsi a far crescere la comunità – anche in inverno.

Le due ragazze offrono due acri di terreno da lavorare gratuitamente e per coloro che si impegnano a rimanere per almeno 5 anni al loro servizio, la terra diventerà di proprietà pagando solamente il costo legale di circa $ 2.000 per l’atto di proprietà, ovviamente c’è anche una retribuzione oraria.

Dopo aver lanciato l’appello su Facebook hanno ricevuto centinaia di telefonate, e oltre 100.000 richieste per poter lavorare con loro, che si sono trasformate per ora in tre posti di lavoro fissi. “Nessuno si senta escluso ben presto avremmo bisogno di più personale. Stiamo pensando di assumere 3 o 4 più persone in primavera.”

Per chi volesse provare a scegliere uno stile di vita diverso può trovare maggiori informazioni sulla pagina Facebook -> The Farmer’s Daughter Country Market

Questa è un’opportunità più unica che rara per cambiare vita, entrare a far parte di un mondo differente da quello cittadino, trasferirsi in un paese che perde sempre di più cittadini e cercare di ripopolarlo per riuscire a non perdere quelle tradizioni della vita di campagna che in un posto come il Canada prendono il loro più intenso significato, immersi in un paesaggio unico e incontaminato, esteso e pienamente in mezzo alla natura.

L’opportunità che offrono queste due ragazze è da lodare, ma soprattutto fa riflettere su quanto le città rischiano di diventare sempre più affollate mentre le campagne risultano sempre più abbandonate, eppure una volta possedere un pezzo di terreno da coltivare era un segno di ricchezza, si spera che questa iniziativa porti anche altre opportunità per ripopolare le campagne anche nella nostra Italia che vede le sue bellezze naturali lasciate al degrado, abbandonate a se stesse in cambio di vite frenetiche in mezzo allo smog e al caos cittadino.

Articolo scritto da Valeria Bonoravaleria2174.wix.com





Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:


Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicati la Privacy Policy e i termini di serizio di Google.



© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)