Foie gras: Animal Equality ne denuncia l’orrore

Il Foie gras significa letteralmente “fegato grasso” ed è definito dalla legge francese come “fegato di  anatra o di oca fatta ingrassare tramite alimentazione forzata”.

Una “prelibatezza” per molti, la sofferenza crudele e spietata per gli animali coinvolti.

Animal Equality è un’organizzazione internazionale in difesa degli animali (http://www.animalequality.it) e ha raccolto testimonianze e video a riguardo. Questa la dichiarazione della portavoce dell’associazione: “Decine di ore di filmati e audio e oltre 500 fotografie ottenute dal nostro team investigativo, mostrano animali confinati in minuscole gabbie, affetti da stress e depressione, feriti dal tubo che ogni giorno gli viene spinto nell’esofago per far passare il cibo, oppressi da problemi respiratori e di deambulazione per le abnormi dimensioni raggiunte dal fegato”.

In Europa il foi gras è prodotto da Francia, Bulgaria, Spagna, Ungheria e Belgio: il più grande paese produttore ed esportatore è la Francia.

In Italia la produzione di fegato grasso è stata proibita nel 2007 per mezzo di un decreto che dichiara che “l’alimentazione forzata rappresenta una pratica atroce, a prescindere che questa venga messa in atto in Italia o in qualunque altro paese”. Nonostante questo però in Italia il foie gras viene ancora distribuito e consumato (posizione di incoerenza da parte del nostro paese!).

Sul sito di Animal Equality è possibile trovare informazioni per boicottare questo prodotto: si può firmare una petizione e scrivere mail di protesta verso i supermercati che lo distribuiscono (Auchan, Bennet, Conad, Coop, Esselunga, Sma, Super Elite). Per maggiori informazioni e per vedere il video di denuncia di Animal Equality potete andare al seguente link  http://www.animalequality.it/notizie/64/investigazione-sotto-copertura-negli-allevamenti-di-foie-gras-europa. Le immagini sono molto forti quindi le sconsigliamo per chi è molto sensibile.

Fonte: http://www.animalequality.it/notizie/118/foie-gras-parte-la-campagna-italia

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 06/10/2012
Categoria/e: Animalismo, Maltrattamento, Primo piano, Sfruttamento.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655