Animalismo
Maltrattamento
Primo piano
Sfruttamento

Allarme specie protette: vengono uccise dai bracconieri

Di Elena Bernabè - 4 Novembre 2012

Questa la denuncia di Giacomo Dell’Omo, presidente Ornis italica (un’associazione no-profit di ricercatori naturalistici): “E’ morto per mano di un bracconiere sullo Stretto di Messina, Pilar, l’ultimo di cinque bianconi, grandi rapaci molto rari, seguiti tramite trasmettitore satellitare da un gruppo di ricercatori che ne stavano studiando le rotte migratorie”.
Egli aggiunge:”il cento per cento di mortalita’ ‘giovanile’ del campione seguito dal gruppo e’ un dato molto preoccupante per la conservazione della specie. Gravissimi i danni all’ecosistema dovuti ai bracconieri”.
Parole giustamente forti che devono portare alla riflessione e alla soluzione di questa problematica.
Il biancone è un rapace bellissimo e raro, chiamato anche “Aquila dei Serpenti” perchè ne è un abile cacciatore.
Ma i bracconieri puntano le loro armi anche su altre specie protette come l’ibis eremita, i fenicotteri, i cigni e le cicogne bianche e nere. Una strage che deve essere fermata!
La caccia non può più essere considerata uno sport, è una pratica che deve essere abolita e le motivazioni sono molteplici: per la salvaguardia dell’ambiente, degli animali, delle vite umane (gli incidenti mortali dall’apertura della caccia quest’anno sono stati numerosi) e perchè è una pratica violenta ed ingiustificata.
Fonte: Ansa.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969