Animalismo

Falco nel cortile di una scuola a Milano

Di Valeria Bonora - 10 Ottobre 2012

Un falco pecchiaiolo è stato avvistato dalla madre di una alunna della scuola Rinnovata Pizzigoni di Via Mac Mahon a Milano.

La donna dichiara di averlo visto mentre si aggirava sulle voliere della fattoria didattica dell’istituto ed ha deciso di chiamare l’Ente Protezione Animali dopo aver visto che l’uccello si lasciava avvicinare con facilità insolita e che aveva il becco aperto e la lingua di fuori.
E’ subito arrivato un operatore dell’Enpa e al terzo tentativo è riuscito a catturare lo stanco rapace con l’aiuto di un retino. Il falco pecchiaiolo è stato trasferito in una clinica dove il veterinario di turno ha diagnosticato una grave difficoltà respiratoria e un certo dimagrimento.
Il rapace è stato inserito in una gabbia ad ossigeno e gli sono state somministrate alcune medicine che lo aiuteranno a rimettersi in forma per riprendere la migrazione.
Oggi il falco è stato trasferito al Centro Recupero Animali Selvatici (Cras) nel milanese e da lì, una volta ristabilite le condizioni ottimali, l’esemplare potrà riprendere il volo verso l’Africa.
Per fortuna che l’animale è stato avvistato in tempo e i soccorsi sono stati tempestivi, altrimenti non ci sarebbero state molte possibilità di sopravvivenza per lui.
Ora il piccolo falco pecchiaiolo dovrà affrontare la sua sfida, è, infatti, un migratore di lunga tratta, e dovrà percorrere tantissimi chilometri ogni anno per trascorre l’inverno nel sud del Sahara e in primavera per tornare in Europa per nidificare, aggirandosi nelle zone limitrofe al mar Mediterraneo (sud Italia, Turchia, stretto di Gibilterra).
Ma la pericolosità maggiore per il falco è il corridoio migratorio nei dintorni dello stretto di Messina dove alcuni bracconieri hanno come tradizione di cercare di abbattere l’ “adorno” (il nome dialettale della specie), questo perchè pare sia un gesto virile volto a scongiurare i tradimenti sentimentali. Speriamo che questo piccolo “guerriero” possa e riesca a fare ancora tanti e tanti viaggi su e giù per i mondo.
[fonte LaZampa.it]
Volete essere sempre aggiornati su tutte le novità e avere in anteprima tutte le guide alle missioni?? Basta stare collegati con noi e seguirci su Facebook oppure su Twitter @Faccedagioco
La fanpage è su FarmVille Italia
Se volete visualizzare tutti i post di Farmville nella home di Facebook cliccate QUI
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUI e poi su aggiungi ai preferiti del vostro browers
Le immagini sono di proprietà di Zynga©
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!
 
 




Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969