Esistono alcune ricette che tutti i vegani sanno fare in pochi minuti sapendo di andare sempre sul sicuro.

In questa seconda tappa del viaggio verso una transizione a questa dieta (qui trovate la prima), vi daremo due super ricette vegane veloci tratte dal libro L’Arca di Eva & Friends: un formaggio vegano e una crema di ceci colorata.

E se avete dubbi e siete negate in cucina, tranquille: troverete anche le video-ricette!

1. GRANA VEGANO

“Non credevo, dico la verità, che il grana veg. fosse così buono ed ha superato anche la prova dei miei onnivori. Hanno gradito di gusto i pizzoccheri conditi con questo formaggio. Pizzoccheri con verza, coste, salvia, aglio, olio e grana veg!!! Felice io!” ~ Nadia  F.

Foto di Camilla Roberti

Ingredienti

• 50 mandorle già pelate  (oppure 50 anacardi)
• 1 cucchiaino da tè di sale fino

Preparazione

Tritate mandorle e sale in un tritatutto finchè sembrerà grana vero e proprio.
Basteranno pochi secondi. Versatelo in una formaggiera. In pochi si accorgeranno della differenza!  Non c’è da stupirsi.
I formaggi stagionati sono grassi e salati. Il palato di chi è abituato a consumare derivati animali cerca questi due sapori, il grasso e il salato, e la frutta secca addizionata di poco sale è in grado di ricreare esattamente quella sensazione, fornendo al nostro organismo ciò di cui ha bisogno.
Vi sfidiamo a lasciarlo in tavola senza dire nulla e provare a vedere quanti si accorgono che non sia il solito grana!

Video-ricetta del grana vegano

 

2. HUMMUS TRICOLORE

Ingredienti base

• 250 gr di ceci precotti (1 lattina)
• Succo di ½ limone
• 2 cucchiai di semi di sesamo o ½ cucchiaio di crema tahini (potete farla da voi in pochi minuti o comprarla già pronta)
• 1 cucchiaio di olio e.v.o.
• Un pizzico di prezzemolo e/o di aglio in polvere e/o curcuma (optional)
• Sale q.b.

Foto di Giulia Blanco

Ingredienti per i colori

• Per avere un hummus giallo/arancio potete aggiungere dei pezzetti di zucca o carote già bollite. Stessa cosa vale aggiungendo spezie come lo zafferano!
• Per un hummus verde, un cubetto di spinaci o dei piselli già cotti.
• Per un hummus viola, una barbabietola cotta.

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore (o del minipimer) e frullate tutto insieme per qualche secondo con un dito d’acqua, in base alla consistenza più o meno densa che preferite. Ecco fatto, già pronto!

Spalmatelo sulle piadine, sui crackers o sulle patate lesse oppure provate a condire le verdure. Ad esempio potete preparare delle barchette con fette di peperone crudo o arrostito da farcire con l’hummus, oppure affettare sottilmente i carciofi crudi o appena scottati, sistemarli sul fondo di una teglia e spalmare sopra la cremina. Una vera delizia, provare per credere.

Video-ricetta dell’hummus


Tempo cinque minuti e potreste avere tutte e due a tavola!
E non dimenticate l’altra ricetta pronta in un minuto e che vi abbiamo già mostrato settimana scorsa: la maionese senza uova.
Buon appetito!

Aida Vittoria Eltanin