Anteprima
Notizie

Scuola: maxi-concorso per 12000 docenti

Di Elena Bernabè - 25 Agosto 2012

Già alcuni mesi fa il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo aveva annunciato la possibilità di un maxi-concorso per gli insegnanti: è di poche ore fa che il concorso ci sarà davvero ed il bando uscirà il 24 settembre.
E’ nominato maxi-concorso perchè andrà a coprire quasi 12000 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado: si cercherà di mettere un pò di ordine nelle scuole inserendo in ruolo quasi 12000 docenti già abilitati.
Un concorso atteso da circa 13 anni.
Ma come si svolgerà concretamente? Il Miur (Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca) spiega: “La procedura concorsuale avverrà secondo modalità innovative per favorire l’ingresso nella scuola di insegnanti giovani, capaci e meritevoli. Visto l’elevato numero di potenziali candidati, vi sarà una prova selettiva da svolgersi alla fine di ottobre, su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso. A gennaio sarà svolta la prova scritta (consistente anche in una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari), in modo da avere i tempi per svolgere la prova orale (con l’inserimento di una simulazione di una lezione per verificare l’abilità didattica) e pubblicare le graduatorie in tempo utile per l’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2013/2014. A questo primo bando seguirà un secondo entro maggio 2013, disciplinato dalle nuove regole di reclutamento, attualmente in fase di preparazione.”
Speriamo che sia un concorso in grado di valutare adeguatamente le competenze culturali e relazionali di ogni singolo maestro o professore: la scuola italiana necessita di insegnanti preparati, giovani mentalmente ed in grado di rapportarsi in modo sano e costruttivo con gli alunni.
 
Fonte: Ansa.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)