La Salute di Eva

La nostra salute da cosa dipende? L’alimentazione è importante e perchè? La malattia perchè insorge?

Quasi 700 pagine di informazione dettagliata, precisa, approfondita, illuminante e documentata. Un lavoro come pochi che guida il lettore nei meandri di una conoscenza troppo spesso celata.

Questo è l’ultimo lavoro di Aida Vittoria Eltanin, già autrice del libro La dieta di Eva. Il titolo del suo ultimo libro-documento è “La salute di Eva”.

E’ infatti un vero e proprio documento scientifico, prezioso, utile e davvero ben curato. Ma non un libro e basta bensì un’interazione continua con il lettore che è invitato a compilare quella tabella, a scrivere quell’informazione, ad approfondire tale dato importante: una sorta di dialogo continuo che rende chi legge attivo e costruttivo quanto chi scrive perchè per acquisire conoscenza è fondamentale l’esperienza!

Il centro di tutto il lavoro è la vera natura dell’uomo, anzi nello specifico la vera natura della donna. Il sottotitolo infatti recita “il nesso nascosto tra alimentazione e malattie femminili”.

Chi apre il libro e si sofferma a leggerne le dediche dell’autrice non può rimanere indifferente ad esse: si assaporano tra le righe rabbia, protesta ma anche speranza.

La scrittrice è una donna strabiliante che ha una missione da compiere e per farlo ci mette l’anima: la sua missione è la ricerca della verità e tutte le sue forze sono indirizzate a questo. Il libro trasuda di questa ricerca della verità ed il lettore non può che rimanerne affascinato. Mettersi in ascolto di una persona che cerca la verità e lo fa senza alcun interesse economico, politico o sociale è cosa rara e proprio per questo abbiamo davvero il dovere di metterci in ascolto.

centenaria

Aida ci accompagna all’interno di dati scientifici importanti riconosciuti a livello mondiale e ci fa da guida in questo oceano infinito di dati per noi incomprensibili.

Ci chiede la mano e ci porta ad analizzare le donne centenarie, le loro abitudini, la loro vita. E poi con una dolcezza infinita ci mostra il mondo meraviglioso delle nostre origini: ci svela la natura degli oranghi, animali così simili a noi, e parla del loro sonno, della loro alimentazione, del loro modo di accudire i cuccioli.

Eh sì, le origini sono fondamentali. Come dichiarò Gandhi “Cerca invano chi vuole il ramo e dimentica le radici”… e noi, purtroppo, ormai desideriamo davvero solo il ramo e le nostre radici sono invece dimenticate, insabbiate, nascoste, congelate…

Ecco perchè dobbiamo partire da lì, dobbiamo capire chi siamo, per poter davvero cambiare le cose. E Aida, in questo capitolo meraviglioso della vita degli oranghi, è come se ci facesse cadere dal ramo per mostrarci finalmente le nostre radici, quelle radici istintive che ognuno possiede dentro di sè ma che non sono state annaffiate a dovere per poter diventare forti, costruttive, vere.

Oranghi

Ecco poi che vengono poste domande come: il DNA concretamente cos’è? E quanto influisce sulla nostra salute? E quanto importante è prendere finalmente in mano la propria vita quando si decide di voler accogliere, far nascere e far vivere una piccola vita umana? Cosa possiamo fare per vivere in un mondo migliore?

Le risposte a tutte queste domande appaiono difficili, troppo grandi per il singolo individuo ma in realtà le soluzioni sono semplici e a portata di tutti, a dire il vero la risposta è una sola: è necessario INFORMARSI, sapere, conoscere e applicare la conoscenza alla nostra vita.

Ecco, è proprio questo l’intento di questo libro: fornirci gli strumenti necessari per poter sapere e per poter, quindi, SCEGLIERE una vita migliore. Uno scopo nobile e formidabile che si assapora leggendo ogni singola pagina del lavoro.

Ed il tutto viene addolcito da piccole curiosità, dall’ironia pungente ma deliziosa dell’autrice, da approfondimenti davvero utili a tutti noi.

Ogni donna dopo aver letto questo libro si conoscerà di più, potrà finalmente avere un quadro generale e più chiaro di molte tematiche, potrà affrontare ogni cambiamento e ogni decisione a testa alta e potrà finalmente riappropriarsi di quella minima istintualità dimenticata e sepolta negli anni.

Donna-mondoE’ un vero e proprio inno alla donna, è un invito per lei ad alzarsi e ad agire: le scusanti sono finite, è ora dell’azione consapevole e costruttiva!

E la seconda parte del libro ci mostra in modo semplice, documentato e chiaro quanto l’alimentazione possa essere fondamentale nella prevenzione/cura delle nostre malattie: un’interessantissima carrellata delle principali malattie che contraddistinguono la nostra società vengono analizzate rapportandole con il cibo.

Psoriasi, obesità, malattie polmonari, fatiche renali, tumori, cellulite e tante altre ancora vengono spogliate della loro maschera superficiale e rivestite di una lettura informata, vera, significativa.

Le testimonianze di donne che nell’alimentazione sana hanno trovato una via di guarigione o semplicemente la possibilità di una vita più serena e migliore, toccano inevitabilmente il lettore e lo costringono a fermarsi e a riflettere.

Quello di Aida Vittoria Eltanin è un libro come pochi, è un percorso di vita, un esercizio della mente e del cuore, un allenamento dell’animo.

Leggetelo, assaporatelo, regalatelo, diffondetelo e fatevi custodi attenti e attivi della conoscenza che avete appreso. Pagine così intrise di ricerca della verità, di sicuro, non ne troverete facilmente!

Buona lettura allora e se vi va, mandateci anche le vostre recensioni 🙂