Notizie

Internet e telefonia in tilt. La causa è la tempesta solare?

Di Redazione - 13 Giugno 2014

internet-e-telefonia-tilt-tempesta-solare
Proprio in queste ore internet e telefonia mobile risultano essere in tilt in tutta Italia. Alcuni operatori di telefonia mobile come Wind sono andati totalmente in tilt.
Questa la dichiarazione rilasciata dall’azienda:

Riscontriamo difficoltà di accesso ad Internet da fisso e da mobile. Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per il disagio

E queste le parole più recenti:

Permangono alcune difficoltà, che l’azienda sta risolvendo, in isolate aree geografiche’’, precisa Wind. «Sono in corso di verifica le cause che hanno determinato questa eccezionale anomalia

La causa? Non è da escludere la tempesta solare avvenuta nei giorni corsi, precisamente il 10 e l’11 giugno.
Siti internet che non si aprono, rete lentissima, cellulari irraggiungibili in tutta Italia. Molti i disagi, soprattutto per chi lavora principalmente con internet.
La tempesta solare è avvenuta nei giorni scorsi, altro non è che una massiccia attività del sole che produce emissioni simili a un vero e proprio vento solare. Questo avvenimento va ad influenzare il campo magnetico terrestre per un periodo breve che va dalle 24 alle 36 ore successive all’accadimento stesso. Il disagio, quindi, dovrebbe essere transitorio, sperando non ci siano guasti particolarmente profondi alle apparecchiature.
tempesta-solare
La tempesta solare era prevista ma non si pensava che l’onda d’urto avrebbe potuto colpire l’Italia.
I messaggi di protesta e di disagio dei frequentatori della rete non si sono fatti attendere e stanno aumentando sempre più.
Fortunatamente grazie all’atmosfera e alla magnetosfera le radiazioni risultano innocue per l’uomo: esse funzionano cioè da scudo e ci proteggono da queste emissioni solari pericolose tanto quanto le radiazioni nucleari.
Se l’uomo quindi non deve avere timore per la sua salute, deve però fare i conti con tutti i problemi alle apparecchiature elettroniche e alle reti: e in un’epoca dove la connessione ormai è un pilastro della nostra vita quotidiana i problemi non sono pochi!
Attendiamo ulteriori aggiornamenti per comprendere se davvero questo disagio è stato creato dalla tempesta solare o da altre cause.
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969