Alimentazione
Notizie
Primo piano

Alimentazione e salute: che rapporto c'è?

Di Elena Bernabè - 22 Febbraio 2013

Qual è l’alimentazione più sana per me e per la mia famiglia? E’ una domanda ricorrente, soprattutto per le persone più attente e critiche.
Esistono diverse correnti di pensiero a riguardo: io ho deciso di riportare pari pari gli otto principi in fatto di salute e alimentazione elencati dal dott. Colin T. Campbell (studioso famosissimo riconosciuto a livello mondiale) pubblicati nel suo libro “The China Study” (Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora – Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine)
‘Una buona alimentazione crea salute in tutti gli ambiti della nostra esistenza’
Principio 1
L’alimentazione rappresenta le attività combinate di numerosissime sostanze nutritive. L’intero è più grande della somma delle sue parti.
Principio 2
Gli integratori vitaminici non sono una panacea per la salute.
Principio 3
I cibi di origine animale non contengono quasi sostanze nutritive che non siano meglio fornite nelle piante.
Principio 4
I geni non determinano da soli la malattia: funzionano solo se vengono attivati o espressi, e la nutrizione riveste un ruolo decisivo nel determinare quali geni, buoni o cattivi, debbano essere espressi.
Principio 5
L’alimentazione può controllare in modo sostanziale gli effetti avversi dei farmaci nocivi.
Principio 6
La stessa alimentazione che previene la malattia negli stadi iniziali (prima della diagnosi) può anche arrestare o far regredire la malattia negli stadi successivi (dopo la diagnosi).
Principio 7
Un’alimentazione che sia davvero benefica per una particolare malattia cronica sarà di vantaggio alla salute su tutta la linea.
Principio 8
Una buona alimentazione crea salute in tutti gli ambiti della nostra esistenza. Tutte le parti sono interconnesse. A riguardo, mi piace ricordare ancora una volta, la saggezza scherzosa e irriverente dei proverbi popolari per i quali, “avere la testa dura” indica scarsa flessibilità e in alcuni casi, addirittura ottusità.
A voi i commenti…
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)