Frasi sull’amicizia che accarezzano l’anima di chi le riceve
Di Redazione - 20 Febbraio 2025
L’amicizia è uno dei doni più grandi che possiamo dare e ricevere. Lo scambio affettivo amicale tra due esseri umani è un vero e proprio nutrimento per l’anima, un legame che ha il potere di curare le ferite, di far intravedere uno spiraglio di luce in un momento buio e faticoso. Anche la gioia è più intensa se condivisa con chi ci è caro. Gli amici sono spesso considerati fratelli d’anima proprio perché il legame che si unisce a loro non è di sangue ma di spirito, quindi profondo e significativo.
Non è facile trasmettere ad un amico l’importanza che riveste per noi. Gli oggetti che regaliamo sono sì simboli importanti per evidenziare il nostro legame amicale ma non hanno il potere sorprendente di una lettera scritta a mano da noi o di una poesia donata o semplicemente di una frase che abbiamo letto da qualche parte e ci ha colpito nel cuore e che, proprio per questo scossone d’anima, vogliamo condividerla con chi ci ama.
Vogliamo, perciò, riportare in questo articolo meravigliose frasi d’amicizia, toccanti e profonde che potete donare ai vostri amici più cari per far capire ancora una volta quanto il vostro legame è fondamentale per la vostra esistenza.
Le parole hanno il potere di arrivare in profondità, di lasciare nei cuori delle persone quel messaggio particolare, quel senso che nient’altro può spiegare. Eccovi allora 5 frasi originali sull’amicizia che ci hanno particolarmente toccato il cuore.
“La vera amicizia consiste nel poter rivelare all’altro la verità del cuore.”
(Papa Francesco)
La vera amicizia si riconosce quando il silenzio tra due persone è confortevole.
(David Tyson Gentry)
“Un amico è qualcuno che ti conosce come sei, comprende da dove sei venuto, accetta ciò che sei diventato e ancora ti invita a crescere.”
(William Shakespeare)
“Un amico è qualcuno che dà libertà al tuo passato, accetta responsabilità per il tuo presente e incoraggia i tuoi sogni per il futuro.”
(R. A. Heinlein)
“La vera essenza dell’amicizia consiste nel sentirsi a proprio agio con qualcuno, nel sentirsi a proprio agio nel suo parlare, nel sentire il suo spirito.”
Dai libri possiamo trovare ispirazione per un dono ad un nostro caro amico, per fargli sentire che gli siamo vicini in quel momento di difficoltà, per sorreggerlo o anche solo per sorprenderlo con una nostra dimostrazione d’affetto. Eccovi allora 5 meravigliose frasi sull’amicizia tratte dai più belli libri di sempre.
“Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.”
«Non è il nostro compito quello di avvicinarci, così come non si avvicinano fra loro il sole e la luna, o il mare e la terra. Noi due, caro amico, siamo il sole e la luna, siamo il mare e la terra. La nostra meta non è di trasformarci l’uno nell’altro, ma di conoscerci l’un l’altro e d’imparar a vedere ed a rispettare nell’altro ciò ch’egli è: il nostro opposto e il nostro complemento.»
«Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. È il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. È la vostra mensa e il vostro focolare, poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace. Quando l’amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura di contraddirlo. E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore.»
Kahlil Gibran, “Il profeta“
«L’amico, così come l’innamorato, non si aspetta di veder ricompensati i propri sentimenti. Non esige contropartite per i suoi servizi, non considera la persona eletta come una creatura fantastica, conosce i suoi difetti e l’accetta così com’è, con tutto ciò che ne consegue. Questo sarebbe l’ideale. E in effetti: vale forse la pena di vivere, di essere uomini, senza un ideale come questo? E se un amico ci delude perché non è un vero amico, possiamo forse metterlo sotto accusa, rinfacciargli il suo carattere, la sua debolezza? Quanto vale un’amicizia in cui apprezziamo l’altro per le sue virtù, per la sua fedeltà, la sua perseveranza?»
Sandor Márai, “Le braci“
«Ho esitato un po’ prima di scrivere che avrei dato volentieri la vita per un amico … ma sono convinto che non si trattasse di un’esagerazione e che non solo sarei stato pronto a morire per un amico, ma l’avrei fatto quasi con gioia.»
Quando si unisce poesia e melodia allora il dono che vogliamo far giungere fa di sicuro breccia nel cuore di chi lo riceve. Eccovi allora 5 frasi tratte dalle canzoni che saranno in grado di arrivare ai vostri amici come una tenera e potente carezza all’anima.
“Puoi alzare barriere, litigare con Dio, cambiare famiglia e città, strappare anche foto e radici, ma tra amici non c’è mai un addio.”
(da “Amici per sempre”, Pooh)
“Ricordati che finché tu vivrai, e un amico è con te non ti perderai in strade sbagliate, percorse da chi non ha nella vita un amico così.”
(da “Un amico è così“, Laura Pausini)
“I’ll be there for you when the rain starts to pour, I’ll be there for you like I’ve been there before, I’ll be there for you cause you’re there for me too.” (“Io sarò lì per te quando la pioggia comincia a scendere, io sarò lì per te come ho fatto prima, io sarò lì per te perché anche tu sei lì per me.”)
(da “I’ll be there for you”, The Rembrandts)
“Passa il tempo volando, noi aspetteremo qui tra un segreto e l’altro, fidati di me, io mi fiderò di te! Stare ore a parlare e raccontarsi di noi, io ti sto vicina, non sarai sola mai.”
(Da “Che amica sei”, Giorgia)
“Amica mia tu sai che a me puoi dire tutto ogni cosa che pensi sarò accanto a te e quando tu lo vorrai potrai sfogarti e piangere con me.”
(Da “Amica mia”, Mattia Cerrito)
5 frasi di film
E per concludere eccovi 5 frasi sull’amicizia tratte dai più bei film di sempre e dai telefilm di oggi, in grado di donare a chi amiamo un’esperienza anche visiva legata alla frase che più ci ha colpito.
“Sai cos’è l’amico? Un uomo che ti conosce a fondo e nonostante ciò ti vuole bene.”
Vittorio Gassman – “Il capitano Fausto Consolo“
“L’amicizia è come un colpo di fulmine e l’amico è quello che per guardarti in faccia si toglie la maschera che si mette ogni mattina prima di uscire.”
stagione 2, episodio 4, ‘L’amica americana’
“Abbiamo visto il mondo insieme, il che è sorprendente se si pensa che solo tre mesi fa eravamo due perfetti sconosciuti. Io spero che non sia egoistico da parte mia, ma gli ultimi mesi della sua vita sono stati i migliori della mia… Lui mi ha salvato la vita senza che io me ne rendessi conto. Sono profondamente fiero che un uomo come lui abbia ritenuto che io fossi degno di essere suo amico. In definitiva, credo si possa dire che ci siamo dati un po’ di gioia a vicenda, perciò un giorno quando anch’io andrò in qualche luogo di riposo eterno, se dovessi svegliarmi davanti a un certo cancello, spero che sia lì a garantire per me e a darmi qualche dritta per l’aldilà.”
“Non è mai troppo tardi”
“Se mai arriverà un giorno in cui non potremo più stare insieme, tienimi nel tuo cuore, ci rimarrò per sempre.”
“Winnie the Pooh”
“Solo le migliori amiche si fermano fino a tardi, quando la festa è finita, per aiutare a sistemare. A ripulire il dolore di una coscienza colpevole, a raccogliere i pezzi di un matrimonio andato in frantumi, a spazzare via la solitudine per un segreto che non si può rivelare.”