Notizie
Primo piano

I molteplici usi del limone

Di Elena Bernabè - 1 Febbraio 2013

Il limone è un frutto dalle mille possibilità. Partendo dalla buccia oppure dal succo lo si può utilizzare in molteplici situazioni: per la pulizia della casa ma anche per l’igiene della persona. Non dimentichiamoci poi che è un fedele alleato anche in cucina.
Eccovi alcune idee per usarlo e sfruttarlo al massimo. Unica indicazione: preferite i limoni biologici e prima di ogni utilizzo lavatelo con l’acqua.
 
PER LA PULIZIA DELLA CASA
1. Sgrassa i piatti: basta tagliare mezzo limone, strofinarlo sui piatti e asciarlo agire alcuni istanti. Poi proseguite con il normale lavaggio dei piatti.
2. Pulisce la caffettiera e la teiera: lavatele con un miscuglio di acqua e limone.
3. Elimina i cattivi odori: provate a bruciare la scorza in un pentolino di metallo!
4. Pulisce i taglieri: strofinate un pò di limone, lasciate agire e lavate con acqua.
 
 
PER L’IGIENE PERSONALE
1. Elimina gli odori dalle mani: basta strofinarlo sulla pelle.
2. Rende morbida la pelle: tamponatela con un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone.
3. Asciuga i brufoli: grazie all’acidità del succo di limone dovrebbero bastare poche gocce per aiutarvi a sbarazzarvi con velocità di un fastidioso brufolo.
4. Indicato per capelli grassi: basta versare, dopo l’abituale lavaggio dei capelli, il succo di due limoni, massaggiare e lasciare agire qualche istante. Poi risciacquate.
 
IN CUCINA
1. Addensa le marmellate: aggiungetene qualche cucchiaino durante la preparazione.
2. Cuoce il riso in modo ottimale: basta aggiungerne qualche goccia durante la cottura. In questo modo non si attaccherà alla pentola e non sbiancherà!
3. Fa lievitare meglio e in modo uniforme il Pan di Spagna.
E voi conoscete altri usi di questo frutto dalle mille proprietà?
 
Fonte: Greenme.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)