Notizie
Primo piano

Donne Etiopi sterilizzate per entrare Israele

Di Valeria Bonora - 30 Gennaio 2013

I contraccettivi iniettabili sono il metodo principale di pianificazione familiare in Africa sub-sahariana e hanno svolto un ruolo importante nel recente aumento della diffusione dei contraccettivi nella regione. L’Etiopia è il secondo paese più popoloso dell’Africa, con i più alti livelli di fertilità in zone rurali e tra le donne più povere e meno istruite. Le donne etiopi considerano i contraccettivi iniettabili il loro metodo preferito di contraccezione, non per questo devono essere costrette o ancor peggio imposto di nascosto.
Le donne Etiopi che emigrano in Israele vengono sottoposte a trattamenti medici contraccettivi forzati o fatti passare per normali vaccinazioni.
La denuncia è stata fatta dopo che in un programma televisivo alcune donne etiopi hanno rilasciato delle interviste dove venivano denunciati i trattamenti sanitari israeliani. Una di queste donne ha detto: “In Israele, otto anni fa, mi hanno iniettato il Depo-Provera. Era considerato un requisito essenziale per poter entrare nello Stato ebraico”.
Oltretutto molte donne non sapevano a cosa stavano sottoponendosi, pensavano si trattasse di normali vaccinazioni, e non mancano le donne che dopo il trattamento con questo farmaco sono state male, continui mal di testa e dolori addominali.
Il Depo-Provera è farmaco estremamente intrusivo, solitamente prescritto per “le donne con disabilità mentale”, e anche qui ci sarebbe da disquisire sull’uso del farmaco, ma di sicuro non può essere un requisito per entrare in un paese.
Tutti i farmaci hanno controindicazioni quindi è sempre meglio non utilizzarli, se poi vengono anche imposti, la libertà dove va a finire? Le donne dell’Etiopia sottoposte al trattamento venivano poi avvisate? E’ inaccettabile che nel ventunesimo secolo le donne possano ancora essere trattate come oggetti, senza libero arbitrio e sottomesse al volere di uomini.
Cosa ne pensate?
 
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969