Animalismo
Associazioni
Primo piano

La Peta contro il film "Un Viaggio Inaspettato"

Di Valeria Bonora - 20 Novembre 2012


Il set del film “Un Viaggio Inaspettato” è stato una vera ecatombe di animali, a cominciare dai polli sbranati dai cani per finire con i cavalli morti per cadute.
La Peta (People for the Ethical Treatment of Animal) afferma che in coincidenza on le premier del film, ci saranno manifestazioni in tutto il mondo contro di esso.

Il film in questione è niente di meno che il primo capitolo del nuovo kolossal di Peter Jackson tratto dal romanzo “Lo Hobbit“di J.R. Tolkien, girato in Nuova Zelanda.
«Due cavalli si sono rotti il collo scivolando in un burrone: uno è stato eutanasizzato, l’altro è stato trovato morto con il muso nell’acqua. A un terzo cavallo è stata cambiata improvvisamente la dieta ed è morto di coliche. Un altro, di nome Shanghai, è stato lasciato a terra con le gambe legate per oltre tre ore perché era stato giudicato troppo attivo. Pecore e capre sono morte per infestazione da vermi o cadendo in doline mentre decine di polli sono stati uccisi dai cani», ha detto la Peta. Questo si poteva evitare ma nel corso della lavorazione sono stati usati animali veri e la Peta, rappresentata da Mimi Bekheci, continua: «I film di Jackson erano stati finora all’avanguardia della rivoluzione degli effetti speciali. Stavolta è stato invece deciso di usare bestie in carne e ossa che sono state fatte soffrire senza ragione e in molti casi lasciate morire. È stato un passo indietro gigantesco e vergognoso per l’industria dello spettacolo».
Ad allertare la Peta della strage che si stava compiendo sul set, sono stati quattro mandriani che lavoravano sul set e che si dovevano prendere cura degli animali, ma che non sono stati ascoltati a sufficienza, visto che, secondo loro, molti incidenti si sarebbero potuti evitare.
Il film racconta il viaggio di Bilbo, coinvolto in un’epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug.

“Un Viaggio Inaspettato” uscirà in Italia il 13 dicembre dopo la prima mondiale del 28 novembre all’Embassy Theatre di Wellington: nel ruolo del protagonista Bilbo Baggins c’è l’attore britannico Martin Freeman, circondato sia da personaggi già visti nella trilogia del Signore degli anelli, a cominciare da Frodo (Elijah Wood), Gandalf il Grigio (Ian McKellen), Gollum (Andy Serkis) e Legolas (Orlando Bloom) che volti nuovi.Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969