Notizie
Primo piano

La Tangoterapia arriva in ospedale

Di Elena Bernabè - 24 Ottobre 2012

Il Tango Argentino è stato definito dall’UNESCO “Un Bene Culturale Immateriale”. Ora questo ballo così ricco di valore diventa anche una vera e propria cura per la mente e per il corpo.
Sono stati, infatti, condotti diversi studi riguardo alle proprietà terapeutiche del tango argentino ed è dimostrato che questo ballo migliora la salute psicofisica di chi lo pratica.
E proprio per questo motivo il Reparto di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale San Giuseppe di Milano ha deciso di introdurre la “tangoterapia” nella riabilitazione di alcune malattie come la Malattia di Parkinson, la sclerosi multipla, le fatiche scaturite da un ictus, i disturbi dell’equilibrio neurogeni e anche le patologie croniche respiratorie. In questo reparto a far ballare i pazienti vi è Marilena Patuzzo, Coordinatrice Infermieristica della Riabilitazione Specialistica Neurologica e della Neurologia e anche Maestra di ballo professionista.
Il Tango è adatto per ogni persona e per ogni tipo di patologia: fa stare bene fisicamente, allena la consapevolezza della propria corporeità, migliora l’equilibrio ed aggiusta il movimento. In più dal punto di vista psicorelazionale rende più libera l’espressione di sè stessi e facilita l’apertura vero gli altri.
Complimenti a questo reparto ospedaliero: praticare una disciplina artistica è di certo più piacevole e talvolta più efficace di molte medicine!
 
Fonte: http://www.lastampa.it
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969