Primo piano
Rassegna Etica

Scoprire le Proprie Origini Attraverso il DNA

Di Valeria Bonora - 31 Gennaio 2017

Un mondo aperto comincia da una mente aperta.
Queste sono le parole con le quali termina un video molto interessante che mostra come in realtà non esista una “razza pura”, chi crede di essere al 100% inglese ad esempio dovrà ricredersi, mentre chi odia i turchi (o il governo turco) scoprirà che in realtà ha origini turche e anche un cugino turco!
Ma andiamo in ordine… non sveliamo tutto subito.
Origini Attraverso il DNA
Questo video prodotto da Momondo, un sito che confronta prezzi di viaggi, è il risultato d uno studio chiamato Let’s open our world, dove 67 persone sono state sottoposte ad un analisi del proprio DNA per scoprire le loro “vere” origini.
Lo scopo di Momondo era inizialmente quello di legare le persone attraverso un viaggio dentro se stessi, capire le proprie origini e stimolare le persone a visitare questi posti, ovviamente la cosa ha preso piede e lo studio “genealogico” del DNA ha coinvolto più di 7.200 persone tra cui anche 400 italiani.
A sorpresa lo studio ha evidenziato come in ogni DNA ci sia un pizzico di storia, lontani intrecci che hanno contribuito a formare ognuno di noi; paesi che non conosciamo eppure presenti nel nostro codice genetico, come un marchio indelebile che fa si che ognuno di noi abbia un pizzico di altri dentro di se.
Un discorso ampio e antirazzista, scoprire di avere origini differenti da quello che ognuno pensa, rispolverare un albero genealogico che non sfrutta i ricordi o la storia di ogni famiglia ma qualcosa di ancora più radicato, qualcosa che non si può smentire o nascondere: le vere origini recuperate da un po’ di saliva.
Un test che punta ad unire i popoli a dire basta alle diversità perché in fondo “gli altri siamo noi“…
Noi un insieme di razze, mescolate nei meandri del nostro sangue, ogni nostra cellula contiene delle informazioni di origini lontane, italiane, inglesi, cubane, turche, israelite, slovene, irlandesi, norvegesi… siamo un mix di culture differenti, dopo questa scoperta come possiamo ancora additare qualcuno?
Lo scopo di Momondo era quello di farci viaggiare di più per conoscere le nostre vere origini, ma questo test del DNA ha aperto porte molto più grandi, ha aperto il cancello all’idea che il mondo è fatto di persone tutte uguali, tutte mescolate, il sangue non mente e il sangue dice che siamo un unico popolo.
L’avreste mai detto? Ora non vi resta che guardare il video e scoprire come hanno reagito i primi che hanno scoperto le loro vere origini, quelle che uno storico non può ricostruire ma un genetista si.

Let’s open our world

Cliccate sui sottotitoli per la traduzione in italiano dei dialoghi.

Articolo scritto da Valeria Bonoravaleria2174.wix.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969