Curiosità

Parco del Delta del Po: è iniziato lo spettacolo dei Fenicotteri Rosa

Di Redazione - 20 Marzo 2024

Arriva la primavera e con essa la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta. In Italia non mancano certamente luoghi incantevoli per fare passeggiate e ammirare la natura, ma oggi vogliamo segnalarvene uno particolarmente interessante, il Parco del Delta del Po. Un territorio che non tutti conoscono ma che vale la pena riscoprire nelle sue innumerevoli sfaccettature. Anche perché a partire dal 22 marzo ritorna la cosiddetta Primavera Slow. Previste escursioni a piedi o in bici, laboratori didattici, visite guidate ai siti naturalistici, eventi dedicati all’enogastronomia, alle tradizioni, al turismo sportivo e tante altre attività: tutto per incentivare le persone a visitare questo gioiello tutto italiano ricco di natura, di storia e di bellezza.

Eventi e attività della Primavera Slow

Gli eventi previsti durante la manifestazione sono tantissimi: passeggiate a cavallo in sella a cavalli bianchi di razza per visitare il Delta, tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, circuiti in bicicletta, oasi sui pedali adatti anche alle famiglie con bambini nelle Valli del Mezzano e nelle Vallette di Ostellato, percorsi “bike and boat” nelle Valli di Comacchio per scoprire gli antichi mestieri dei fiocinini nei Casoni di Valle, escursioni in barca.

Sul sito dedicato al Parco si legge:

64.000 ettari totali, distribuiti su 2 Regioni; oltre 400 specie animali e quasi 1000 specie vegetali. Sono solo alcuni numeri del Parco del Delta del Po, che prende vita dalla parte terminale del corso del Grande Fiume, al confine orientale con la Pianura Padana, e si estende su una superficie complessiva di oltre 52.000 ettari in Emilia Romagna, tra le province di Ferrara e Ravenna, e di circa 12.000 ettari in Veneto all’interno della provincia di Rovigo.

Leggi anche —> Parco Giardino Sigurtà: Una Meraviglia Unica al Mondo

Parco del Delta del Po: scopriamolo insieme

fiume con barche

Credit foto
©Pixabay

Il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna è gestito dal 2012 dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità. Si suddivide in diverse “stazioni” i cui ambienti ruotano tutti intorno all’acqua. Il Parco si estende dal corso del Po di Goro, a Nord dell’Emilia Romagna, fino al delta storico del fiume Po e alle foci di altri fiumi appenninici fino a raggiungere la costa adriatica e l’immediato entroterra.

Il Parco è ricco di monumenti di valore come l’Abbazia di Pomposa, S. Apollinare in Classe e di oltre 3003 specie di uccelli, ma sono presenti anche mammiferi interessanti come i cervi delle dune di notevole valore faunistico, mentre la flora è costituita da boschi planiziali o igrofili, pinete e dune. Al di là dell’aspetto prettamente naturalistico, il Parco è importante anche per le attività umane legate all’acquacoltura e alla pesca, molto diffuse nelle zone del Parco e favorite perché importanti dal punto di vista economico e occupazionale. Il Parco comprende diversi tipi di acque, da quelle dolci alle salmastre e salate, e si possono ammirare sia lagune che Valli interne comunicanti con il mare.

Leggi anche —> Il Santuario della Verna: Il Percorso Da Fare A Piedi Come Lo Faceva San Francesco

Il Parco del Delta del Po include due riserve naturali, la Riserva Naturale Speciale di Alfonsine e la Riserva Naturale Orientata Dune Fossili di Massenzatica, situata nell’entroterra ferrarese. Inoltre esistono delle aree protette come il paesaggio della Centuriazione di Lugo e Cotignola, che comprende una zona attraversata dal Canale dei Mulini di Lugo e una zona attraversata dal fiume Santerno e dalle sua anse. Qui è possibile ammirare le tracce della centurazione romana e per quanto riguarda la fauna, anfibi, rettili come la testuggine d’acqua, uccelli come il Tarabusino, arione cenerino, il Falco pecchiaiolo. La vegetazione è prevalentemente formata da pioppi bianchi e neri, aceri, salici, farnie e frassini maggiori. Insomma, un ambiente variegato e affascinante che vale la pena esplorare.

Un luogo particolarmente adatto per chi ama il birdwatching: aironi, svassi, cormorani, garzette, falchi di palude e soprattutto i famosi fenicotteri rosa. Sempre sul sito del parco a proposito dei fenicotteri rosa si legge:

Specie localizzata; nidifica solo nella Salina di Comacchio, tra marzo e luglio, su dossi o argini bassi. Sosta e si alimenta nelle paludi salmastre, nelle valli da pesca e nelle saline. È facilmente osservabile tutto l’anno; i siti migliori sono la Salina di Comacchio, Valle Cona (anche lungo il percorso in battello da stazione Foce) e le Valli meridionali di Comacchio; inoltre dalla strada Acciaioli che costeggia le Valli Bertuzzi, dal percorso del centro visite della Salina di Cervia e dalle strade che costeggiano questa zona umida; in inverno si concentra nelle Valli di Comacchio e nella Salina di Cervia. Per quanto riguarda il Delta veneto, è osservabile tutto l’anno lungo la via delle valli di Rosolina, in particolare presso Albarella; altri siti ottimi per l’osservazione anche di migliaia di individui sono Valle Bagliona e Valle Ca’ Pisani.

fenicotteri rosa in acqua

Credit foto
©Pixabay

Al di là della Primavera Slow, il Parco può essere visitato anche in altri periodi dell’anno, vengono infatti organizzate escursioni, itinerari di birdwatching dovuta alla molteplicità di specie presenti, percorsi di educazione ambientale in ottica ecosostenibile.

Leggi anche —> Il Parco Sacro dei Mostri di Bomarzo: una passeggiata tra segreti e misteri

Come dicevamo, il Parco è suddiviso in 6 stazioni e in 18 possibili itinerari per tutti i gusti, che si possono seguire in auto o meglio ancora a piedi, in bici o in barca. Motonavi per la navigazione del delta sono presenti in diversi porti come quelli di Gorino, Goro e Portogaribaldi. Un’escursione in barca è sicuramente ideale per ammirare alcune località come Sacca di Goro, la Valle di Gorino, l’isola del Mezzanino e altre zone alla foce del Po. Esistono poi itinerari storico-naturalistici che invece portano alla scoperta delle civiltà della palude e ogni visitatore può scegliere il preferito, a seconda dei gusti. Grazie alle strutture sparse in zona, come Bed & breakfast e Locande, è possibile trovare facilmente soggiorno, anche a prezzi contenuti.

Mare, natura, storia: gli ingredienti per una vacanza meravigliosa ci sono tutti! Da visitare almeno una volta nella vita!

Per maggiori informazioni visitate il sito www.primaveraslow.it

Leggi anche —> La Via Degli Dei: Il Cammino Che Vi Porterete Nel Cuore Per Sempre





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969