Popoli
Primo piano
Rassegna Etica

Il Paese delle Favole Esiste e si Chiama Bibury

Di Valeria Bonora - 10 Gennaio 2017

Si può definire “il più bel villaggio dell’Inghilterra“, ed è proprio così che lo definì lo scrittore William Morris, mentre per l’emittente Fox News è uno dei più pittoreschi villaggi di tutto il mondo… ma di quale villaggio stiamo parlando? Si trova sulle rive del fiume Coln, nell’area delle Cotswolds nella contea del Gloucestershire nell’Inghilterra sud-occidentale e si chiama Bibury, è un piccolo villaggio con status di parrocchia civile e se per caso vi dovesse capitare di immaginare un posto mentre leggete un libro di favole sicuramente sarebbe come questo.

Arlington_Row_Bibury

©Saffron Blaze – License: CC-BY-SA 3.0


Le case che lo compongono sembrano davvero quelle delle favole, girovagando per le vie ci si aspetta di veder spuntare all’improvviso un timido elfo o uno gnomo intento a coltivare il proprio giardino, non a caso sono i cottage più fotografati del paese!
Villaggio di Bibury

Photo by DAVID ILIFF. License: CC-BY-SA 3.0


La via principale, Arlington Row, regala ai suoi visitatori il cottage più belli, che risalgono al XIV secolo e sono coperte di licheni e muschi che aiutano a dare quel senso fiabesco. Tutte le costruzioni presenti in questa via appartengono ad un unico proprietario, ma gli abitanti hanno trasformato gli edifici in alberghi e musei per regalare ai turisti la sensazione magica che si prova quando si entra in una favola!
Sulla riva del fiume sorge uno splendido albergo lo Swan Hotel, che chiunque si trovasse a visitare Bibury dovrebbe visitare; ci sono anche un mulino, Arlington Mill, e la chiesa di Santa Maria, risalente all’epoca sassone che sono degne di nota e assolutamente da visitare.
Swan_Hotel_Bibury
In principio questo villaggio era abitato dai monaci che costruirono questi ovili con i tetti spioventi nel 1380 e che a partire dal XVII furono utilizzati dai tessitori del luogo come dimore, cosa che ancora oggi è così, anche se sembra che il tempo si sia fermato in un’epoca completamente differente dalla nostra. Il fiume passa attraverso al villaggio e pullula di trote e seguendone il suo corso si può arrivare ad un vecchio palazzo medievale, sede di un piccolo museo locale. Sempre lungo il fiume sorge un allevamento di trote fondato nel 1902, dal famoso naturalista Arthur Severn, per ripopolare il fiume con la trota locale Brown Trout e che oggi ricopre 15 acri, in una delle valli più belle del Cotswolds, la Valle Coln. Le acque cristalline del fiume, in primavera, forniscono l’acqua pura essenziale per il vivaio delle trote, che depongono fino a 6 milioni di uova ogni anno.
Bibury

Arlington Row, Bibury, Gloucestershire
This is Arlington Row, one of the most recognised places in the Cotswolds. Built in 1380 as a monastic wool store and converted into a row of weavers’ cottages in the 17th century.
© Copyright Neil Hanson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.


Un’altra curiosità di questo bellissimo villaggio è data dal muro nord della chiesa dove c’è una vetrata che fu progettata nel 1927 da Karl Parsons ed è stata usata nel set dei francobolli di Natale del 1992 emesso dalla Royal Mail.
Di seguito un video che vi farà sicuramente voglia di prenotare i biglietti per l’Inghilterra!!

Non è facile trovare un altro luogo tanto suggestivo, che aiuti l’anima a scorrere pacifica e che faccia staccare la mente dal caos cittadino entrando in un mondo che sembra fiabesco!
Articolo scritto da Valeria Bonoravaleria2174.wix.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969