Primo piano
Rassegna Etica

10 Idee Geniali per Tenere in Ordine gli Auricolari

Di Valeria Bonora - 15 Giugno 2015

Sono odiosi, si intrecciano sempre, si annodano, si attorcigliano in modo che neppure un marinaio esperto saprebbe fare dei nodi così arzigogolati… Sono gli auricolari del cellulare o del lettore mp3.

Ma oggi voglio aiutarvi a non dover perdere mezz’ora tutte le volte che volete ascoltare la vostra musica o se siete in macchina e volete utilizzare gli auricolari per parlare con qualcuno.

Per prima cosa c’è da sapere che non serve nulla di complicato, anzi bastano oggetti comuni a cui andare ad apporre delle piccole modifiche…

Per prima cosa vi faccio vedere un accessorio carino trovato in rete e facilmente replicabile, basta trovare uno di quei vecchi rocchetti del filo in legno o in plastica, basterà farci due fessure con un seghetto a mano, abbastanza larghe da farci passare il cavo.

Fate la prima fessura e fissare il jack, poi arrotolate le cuffiette e segnate dove finisce il filo e li fate la seconda fessura.

Se il rocchetto è in legno potete anche pensare di allargare il foro centrale per infilarci gli auricolari!tenere in ordine gli auricolari

Un’altra idea trovata in rete è la lisca di pesce per arrotolare e fssare il cavo… Non precipitatevi a comprarla però! Potete usare al suo posto un separa dita che si usa per mettere lo smalto sulle unghie dei piedi, sono morbidi, solitamente di gomma ed è facile fare un forellino per per passare il cavo e fissarlo!

tenere in ordine gli auricolari tenere in ordine gli auricolari

Un’altra idea è quella di utilizzare una scatolina delle caramelle, decorarla come più ci piace e tenerla sempre in borsa pronta all’uso!

cuffiette_2

Anche un piccolo cuoricino fatto di legno o di cartone spesso è perfetto ed originale!

slusalice5

Se non avete voglia di dedicarvi al fai-da-te estremo potete semplicemente utilizzare una molletta da bucato incollata con un po’ di colla a caldo su un’altra girata al contrario, una terrà il jack e l’altra gli auricolari…

cuffiette_7

Se le cuffiette le tenete a portata di mano e le usate soprattutto al pc, una pinza per blocchi è perfetta per tenerle in ordine e al loro posto semplicemente con una puntina da disegno!

tenere in ordine gli auricolari

Penso che questo accessorio sia in vendita da qualche parte, ma non vi ricorda molto lo stecco del gelato? Senza dover traforarlo all’interno potete semplicemente fare due fessure alle estremità per fissare il cavo!

wrapwrap

A mali estremi, estremi rimedi, se non avete proprio niente potete usare una vecchia carta di credito scaduta sagomata come preferite!

enhanced-buzz-8514-1367463383-8

Ma la mia idea, quella che uso sempre e che mi ha salvato dal buttare via le cuffiette (visto che puntualmente il cavo mi si annodava talmente tanto in borsa che ci sarebbe voluto Houdini per riuscire a liberarlo), è la più semplice, economica e facile di tutte… basta una mini pinzetta per capelli! Attorcigliate il cavo e pinzate il filo tra il jack e gli auricolari…. 😉

tenere in ordine gli auricolari

Di seguito un video che mostra come arrotolare il cavo e fissarlo senza l’uso di accessori.

Un’altra cosa che mi disturba sono i cavi dei carica batteria: sulla scrivania ne ho sempre troppi e si ingarbugliano ma ho trovato un modo geniale di sistemarli….

Fissate l’inizio del cavo ad una matita con un pezzetto di nastro adesivo, arrotolate il filo stratto intorno alla matita e fissate la fine con altro nastro adesivo, così:

tenere in ordine gli auricolari

Poi prendete un phon e scaldate bene il cavo per 1-2 minuti, lasciatelo raffreddare bene, anche per 10 minuti, e il vostro cavo sarà perfettamente in ordine!!

tenere in ordine gli auricolari

Semplice e geniale non trovate? In questo modo i cavi saranno corti e in ordine!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969