Idee riciclose
Primo piano
Riciclo
Soluzioni Ecologiche

Riciclare le Bottiglie di Vetro: 5 Idee Strepitose

Di Valeria Bonora - 30 Gennaio 2015

Riciclare le bottiglie di vetro è molto semplice, basta gettarle nel contenitore apposito privandole delle etichette e dei tappi. Non era quello che vi aspettavate vero? Eppure è il modo migliore di riciclarle, vengono riutilizzate per produrne altre, ma voglio darvi anche altre idee perché ci sono delle bottiglie talmente belle che è davvero un peccato buttarle via.

Per prima cosa vi voglio dire che le bottiglie si possono usare anche tagliate e non è così difficile da tagliarle, di seguito ci sono due tutorial che mostrano come fare. Provate con delle bottiglie brutte, che poi andrete a gettare negli appositi contenitori per il vetro, e una volta tagliate procuratevi un foglio ci carta vetrata fine per rifinire i bordi!!

Nel primo video viene tagliata una bottiglia con l’aiuto di un tagliavetro, un accessorio reperibile in ogni brico o ferramenta, e una candelina di quelle da bourghignonne.

Nel secondo video si usa una corda imbevuta di alcool legata all’altezza desiderata e riempita di acqua fino alla corda. Lo sbalzo termico farà rompere la bottiglia esattamente dove avete posizionato la corda.

tagliarevetro_13

Ora che avete imparato come tagliare le bottiglie posso farvi vedere come utilizzarle!

1. Riciclare le bottiglie di vetro: i vasi appesi

Con delle staffe per tubi reperibili in ferramente potete appendere al muro delle bottiglie e usarle come portafiori originali e molto minimal.

Riciclare le bottiglie di vetroRiciclare le bottiglie di vetro

Volendo potete anche appendere le bottiglie as un filo da bucato con l’aiuto di corda o rafia colorata. Un’idea strepitosa per decorare una tavolata tra amici in giardino!

riciclare-bottiglie-di-vetro-L-J_nVnr

2. Riciclare le bottiglie di vetro: i vasi da tavolo

Se non volete appendere le bottiglie al muro potete semplicemente allinearle su un vassoio, oppure su un davanzale, in questo caso se trovate bottiglie di colore diverso, quando dalla finestra entrerà il sole, le bottiglie con l’acqua rifletteranno delicati giochi di colore nella stanza.

green

Se le bottiglie non sono particolarmente belle potete foderarle con della corda o della rafia colorata.

Riciclare le bottiglie di vetro

Con del nastro adesivo di carta, della vernice spray o degli acrilici a pennello potete realizzare delle decorazioni geometriche perfette per un ambiente moderno.

263333_471204306288547_1722413845_n

Potete anche colorarle interamente mettendo del colore acrilico (resistente all’acqua) o dello smalto, all’interno della bottiglia, facendo roteare la stessa spargete il colore su tutta la superficie e poi lasciatela colare a testa in giù fino a completa asciugatura.

Riciclare le bottiglie di vetro

Se conoscete la tecnica del decoupage potete anche decorarle così facendole diventare adatte al vostro arredamento.

Decoupage-su-bottiglie-di-vetro-in-stile-provenzale

Se avete dei braccialetti che non usate più, di quelli di corda, magari comperati durante viaggi esotici… Sono perfetti per cingere le bottiglie… aiutatevi con la colla a caldo per fissarli.

Schermata 2015-01-29 alle 22.55.09

3. Riciclare le bottiglie di vetro: le bordure del giardino

Le bottiglie di vino o di birra hanno un vetro molto spesso che può andare bene per creare delle bordure per le aiuole del giardino, basta inserire le bottiglia nel terreno, a testa in giù…. Io lo sconsiglio a chi ha bambini piccoli, perché nonostante il vetro sia duro da rompere… un sasso, una caduta, qualsiasi cosa potrebbe far diventare queste belle bordure colorate un pericolo mortale.

1

Ottime anche nell’orto per separare le varie verdure.

bottigliedivetro

4. Riciclare le bottiglie di vetro: le bottiglie tagliate

E con le bottiglie tagliate? Ecco idee originali per voi… un vasetto perfetto per bulbi o per piante che necessita di un’umidità costante.

vaso-autoinnaffiante-fai-da-te-riciclare-una-bottiglia-di-plastica-diy-pot-bottle-selfwatering-5

Candelieri, vasetti… quello che preferite, basta capovolgere la bottiglia tagliata e fissarla su un tappo di sughero abbastanza largo da farne una base.Bicchieri-by-LEnverre

Dei bicchieri originali….

tagliavetro

Dei lampadari originalissimi… Servirà un portalampada e un po’ di conoscenze elettriche per i collegamenti.. ma tutto sommato è abbastanza semplice da fare!

lampadario_bottiglie_vetro

5. Riciclare le bottiglie di vetro: il tempio

E se tutte queste idee non vi bastassero… guardate come hanno riciclatoun milione di bottiglie in questo tempio, comunemente conosciuto come Wat Lan Kuat, che si trova a Khun Han in provincia di Sisaket, a circa 550 km dalla capitale Bangkok.

1-1

Pronti a riciclare le bottiglie di vetro? E ricordatevi che se non avete un lato artistico potete sempre riciclarle buttandole nei contenitori per il vetro… mi raccomando non da altre parti!!!

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969