Ambiente
Notizie da Legambiente
Primo piano

Festa dell'Albero 2014: Abbraccia un albero anche tu

Di Daniela Bella - 19 Novembre 2014

festa-dell-albero-2014-abbraccialo

La Festa dell’Albero, un’iniziativa per sostenere gli alberi e la biodiversità

Festa dell'AlberoCome ogni anno, anche questo 21 Novembre 2014 torna la Festa dell’Albero, quell’evento organizzato da Legambiente volto a valorizzare e celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.

Spesso, infatti, non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma gli alberi sono davvero fondamentali nella nostra vita e per il nostro ambiente, ma ad oggi il loro numero sta dimuendo a dismisura, sopratutto perchè gran parte di essi viene abbattuta per costrurvi sopra edifici o parcheggi.

Ma gli alberi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

E allora ecco che l’associazione ambientalista Legambiente anche quest’anno, insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane, pianterà centinaia di giovani alberi lungo la penisola per riqualificare le aree degradate e per rendere le città più verdi, belle e vivibili.

Un gesto unirà tutto l’Italia: abbracciare un albero

Quest’anno, però, ci sarà anche una cosa in più. Oltre a piantare alberi, infatti, ci sarà un gesto che unirà da nord a sud le iniziative Legambiente in difesa del verde urbano, un gesto che parla al cuore di chi, come noi, ama la natura: abbracciare un albero.

Un gesto che, principalmente, andrà fatto in tutti quei territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia.

Lo scopo, dunque, è quello di abbracciare un albero non solo per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità, ormai sempre più in crisi, ma anche per un gesto di gratitudine verso i nostri amici che ci regalano aria pulita, ombra, frutti.

Festa dell'AlberoSe anche voi credete nell’importanza di un Paese più verde e più pulito, allora non dovete far altro che abbracciare un albero questo venerdì 21 Novembre alle ore 12:00, insieme a tutti quei sindaci, scuole, artisti, sportivi, cittadini di etnie e culture diverse che aderiranno all’iniziativa.

Potrete poi immortalare il vostro gesto con uno scatto fotografico da convidere sui social network con #abbraccialo e #festadellalbero. L’obiettivo è quello di battere il record del più grande abbraccio simultaneo agli alberi!

D’altronde non dimentichiamoci che abbracciare un albero ha anche degli importanti effetti benefici per la nostra persona: un’antica terapia di origini celtiche, la silvoterapia, ci insegna infatti a sfruttare l’energia positiva delle piante per rigenerare il nostro corpo ma soprattutto il nostro spirito.

Per saperne di più: Silvoterapia: Abbracciare gli Alberi per Curarci dai Nostri Mali

Qui di seguito, intanto, ecco il promo dell’iniziativa Festa dell’Albero 2014 con il pugile Alessio Sakara. Nel canale ufficiale Youtube della Legambiente potete inoltre trovare tutti gli spot legati all’iniziativa a cui hanno preso parte volti noti come Eugenio Finardi, Erri De Luca, Mauro Corina, Erri De Luca, Tessa Gelisio.

Uniamoci e facciamo sentire alla natura il nostro sostegno, il 21 Novembre, alla Festa dell’Albero abbracciate un albero anche voi!

Daniela Bella





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969