Notizie
Primo piano

Flash mob letterario di Caffeina: l’ 1 marzo compra un libro e aderisci all’iniziativa, ecco come fare

Di Luigia - 1 Marzo 2014


Nella giornata odierna, sabato 1 marzo 2014, avrà luogo il primo “flash mob letterario” in Italia organizzato da ‘Caffeina Festival’, ossia una fondazione culturale cui sede è a Viterbo ed ha fatto del web la sua fondamentale piattaforma di comunicazione.
Ma di cosa si tratta? E’ un’importante iniziativa culturale alla quale aderiscono circa 80.000 persone di tutto il Bel Paese che si presenteranno in massa in libreria e acquisteranno un libro.
Malgrado quest’iniziativa sia nata spontaneamente e dal basso pensate che, nel giro dell’ultimo mese, sta già riscuotendo migliaia di iscrizioni sui social network e mostra il coinvolgimento di centinaia di librerie.
Il team di Caffeina ha un suo particolare ‘motto’: “compiamo un gesto di civiltà e fiducia, il primo marzo andiamo tutti in libreria e compriamo un libro, perché la cultura è l’unico modo per salvare il nostro Paese”, condiviso anche dalla Libreria Ragazzi di Imperia, si tratta dell’unica libreria della città che compare nell’elenco dei negozi che aderiscono ufficialmente a questo bellissimo evento.
Tiziana Ameglio della Libreria Ragazzi si ritiene molto contenta di quest’iniziativa ed ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni: “l’iniziativa ci è piaciuta subito abbiamo quindi deciso di aderire e promuovere il flash mob letterario, che poi è un invito all’acquisto dei libri. Non è tanto un’iniziativa commerciale, quanto un modo forte per sottolineare un aspetto a cui ormai in Italia pensano poche persone, quei lettori che, dalle statistiche, sappiamo purtroppo essere sempre meno, e cioè che le librerie sono uno dei luoghi fondamentali per la diffusione della cultura. E senza cultura, senza questo prezioso carburante, è impensabile andare avanti e sperare in un cambiamento positivo di questo Paese”.

Partecipare al flash mob è semplice, occorre recarsi infatti in una qualsiasi libreria con un fiocco bianco di riconoscimento, acquistate un libro, scattatevi una foto con l’acquisto e caricate l’immagine sui social network applicando gli hashtag dedicati all’evento ossia: #1MarzoCompraUnLibro e #facciamovincerelacultura.
Siete amanti della lettura e volete partecipare al flash mob letterario? Allora cosa aspettate, recatevi in una libreria e seguite le indicazioni suddette!
[Fonte contenuto e immagini: www.greenme.it]





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969