Notizie
Primo piano

Il tonno sta scomparendo: diminuito del 60% in 50 anni

Di Elena Bernabè - 25 Febbraio 2012

La pesca del tonno, praticata senza limiti e ragionamenti, sta facendo scomparire questo pesce!
E’ ciò che è stato scoperto grazie ad uno studio a livello internazionale condotto da un gruppo di biologi canadesi ed europei.
Negli ultimi 50 anni la diminuzione del tonno è arrivata al 60%. Una cifra davvero troppo elevata! Ma come è possibile questa situazione?
La causa principale è la pesca non sostenibile: questo pesce, infatti, vive molto a lungo ma il numero di esemplari che vengono pescati è molto al di sopra della capacità di ripopolamento di questi animali.
Cosa fare, quindi, per non correre il rischio di far scomparire per sempre il tonno?
Juan-Jordà, ricercatore dell’Università La Coruna in Spagna dichiara che “il fatto di aver impoverito i banchi fino a questo punto rappresenta un azzardo per quanto riguarda la sostenibilità del sistema della pesca a lungo termine. L’unico modo per avere risultati più soddisfacenti di quelli attuali, stabilizzare i profitti e al tempo stesso ridurre le conseguenze negative su tutto l’ecosistema marino è quello di fermare la pesca di alcune specie, lasciando loro il tempo di ricostituire i banchi e, in seguito, di regolare in maniera severa la pesca e il commercio a livello planetario, in modo da prevenire situazioni come quella attuale”.
L’uomo, spesso, agisce per fini economici non considerando le conseguenze delle proprie azioni: il profitto talvolta lo accieca! Speriamo che questo importante studio ci svegli dal nostro egocentrismo e ci aiuti in una riflessione autocritica e costruttiva!
 
Fonte: http://www.ilfattoalimentare.it/tonno-rischio-estinzione.html





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)