Primo piano

Il Vero Senso Dello Sport [Video]

Di Marina Cau - 4 Gennaio 2014


 
Quando eravamo bambini, abbiamo iniziato a praticare lo sport alle elementari. Si chiamava ginnastica, per poi diventare educazione fisica alle scuole medie. Facevamo a gara a chi correva di più e a chi riusciva a saltare più in alto e più lontano. Molti di noi hanno continuato nelle varie discipline anche a livello agonistico e abbiamo scoperto che il mondo dello sport in alcuni casi non è proprio come ce lo immaginavamo. Il troppo agonismo, il volere a tutti i costi primeggiare sugli altri ci ha fatto dimenticare il vero significato di questa attività atta in origine al fraternizzare e socializzare.
Poi ci passa sotto gli occhi una video come questo e ci viene da pensare: “Cavoli!! basta davvero così poco per essere migliori e capire cosa vuol dire davvero “essere sportivi”?
Alle volte basta allungare la nostra mano e stringere quella dell’avversario per risolvere queste “guerre lampo” con l’animo più leggero e sapere di aver fatto del nostro meglio. Durante la partita Everton-West Ham, il calciatore Paolo Di Canio ricevette il premio Fair Play dell’anno unito a una lettera ufficiale di encomio della FIFA. Il portiere dei padroni di casa, Paul Gerrard, si avventura in un’uscita al limite dell’area ma le sue ginocchia cedono e cade su sé stesso, la palla schizza verso l’ala destra dove Trevor Sinclair mette al centro un cross per Di Canio che poteva colpire il pallone prima di ogni altro giocatore; Di Canio, invece, afferra la palla con le mani fermando il gioco. Appena la folla capì quello che era successo, il Goodison Park esplose in una ovazione.
[Fonte Wikipedia]





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)