Libri e Corsi

“Tu, l’animale – Tu, l’uomo”: il libro sui nostri amici animali

Di Elena Bernabè - 5 Giugno 2023

Ci sono libri che riescono a toccare corde dell’anima molto profonde, in grado di farci cambiare punto di vista, capaci di farci giungere nuove idee e nuovi modi di pensare. Questi libri sono davvero preziosi poiché muovono la nostra interiorità e ci permettono di porci domande finalmente diverse e di vivere e considerare gli eventi da un’altra prospettiva.

“Tu, l’animale – Tu, l’uomo. Chi ha valori più elevati?”, pubblicato da Edizioni Gabriele – La Parola APS, è uno di questi libri. Pagine che non dovrebbero mancare nelle case di chi ama gli animali, di chi ha accolto tra le proprie mura un animale domestico, di chi lavora con gli animali (veterinari per esempio), ma anche di chi non sentendo particolarmente la vicinanza con il mondo animale ha curiosità di conoscere questo mondo affascinante, collegato da sempre alla vita dell’uomo.

Il libro è un vero e proprio viaggio interiore alla scoperta del nostro rapporto con gli animali e con la natura in generale. Queste le domande che il lettore è invitato a porsi e che, pagina dopo pagina, è chiamato a rispondervi, in modo onesto e sincero.

“Come vive l’uomo su questa Terra? Come si comportano molte persone nei confronti degli animali, ossia del secondo prossimo, delle piante e del regno dei minerali? L’uomo è a favore del regno animale, della natura e dei regni minerali e in unità con essi, oppure è contro di loro? Tu, caro fratello e cara sorella, sei in unità con tutte le sostanze della Terra e con tutte le creature? Tu e molti dei tuoi simili riuscite ad entrare in comunicazione con gli animali, le piante e i minerali?” (pag. 50 del libro)

Un libro che tutti dovrebbero leggere poiché parla di natura, di rispetto, di vita. Aspetti che riguardano ognuno di noi.

Com’è strutturato il libro

Quarta di copertina del libro "Tu, l'animale - Tu, l'uomo"

Le parole di questo libro arrivano da Liobanì, un essere spirituale che si rivela tramite la parola profetica della nostra epoca. I suoi consigli, le sue indicazioni e riflessioni sono sagge, profonde, autentiche.

Il libro può essere diviso in due parti: una prima parte dove viene spiegata l’origine della natura umana (concetti indispensabili per poter comprendere il mondo animale), e una seconda parte dove viene affrontato il modo odierno che ha l’uomo di approcciarsi all’animale, gli sbagli che commette, la via che invece dovrebbe percorrere per giungere ad un legame armonioso e rispettoso con i nostri amici animali.

“Credi – e ciò riguarda in un senso più ampio tutti gli uomini sulla Terra – che quando gli animali vengono tenuti in gabbia negli appartamenti e nelle case, o per esempio, un gatto o un cane vivono da soli in un appartamento o in una casa, ciò corrisponda alla vita comunitaria e all’amore per l’animale, il secondo prossimo, il fratello animale? E’ forse amore per gli animali mettere alla catena il vostro secondo prossimo, per esempio un cane, e riservargli uno spazio vitale minimo oppure tenere i gatti solamente chiusi nel vostro appartamento?” (pag. 50-51 del libro).

Pensiamo di voler bene agli animali costringendoli ad adattarsi alla vita umana, ma questo non è amore! Bisognerebbe trovare la via per provare noi stessi ad entrare in modo rispettoso nel loro ritmo biologico, nella loro natura, nel loro modo di vivere. Amarli vuol dire rispettarli il più possibile, proteggere la loro libertà, creare un mondo adatto a loro, sostenere la loro essenza invece di ostacolarla o rifiutarla o volerla diversa… altrimenti perdono pian piano la loro natura animale per divenire sempre più simili agli umani. Ecco perché hanno le nostre stesse malattie, i nostri stessi disagi, le nostre stesse sofferenze.

“Il motto degli uomini dice “Adattati e dammi gioia!” (pag. 99 del libro)

Pagina del libro “Tu, l’animale – Tu, l’uomo. Chi ha valori più elevati?”

Spesso non ci rendiamo nemmeno conto del nostro atteggiamento irrispettoso nei confronti dei nostri amici animali: questo libro è un faro per illuminare la via della consapevolezza. Ci aiuta a toglierci di dosso tutte le sporcizie pubblicitarie che ci mostrano i mezzi di comunicazione, a separarci dal pensare comune, ad iniziare un cammino solitario ma arricchente di riflessione sul mondo animale.

Con questi nuovi dubbi, con una nuova consapevolezza, con i consigli e gli avvertimenti di Liobanì, possiamo davvero iniziare a tracciare le fondamenta per una nuova unione tra uomo e animale dove finalmente ciò che li lega è l’amore, quello autentico, vero e rispettoso verso la vita e i suoi esseri viventi.

Vi consigliamo, quindi, di acquistare questo piccolo ma importantissimo libro, di leggerlo con apertura del cuore e della mente, di farvi condurre ad accogliere nuove prospettive di pensiero e di mettere in pratica quello che il vostro cuore sa da sempre: l’amore è amore per la libertà nostra e degli altri, è rispetto della propria e dell’altrui essenza, è amore disinteressato, è equilibrio tra le parti, è protezione per i più deboli, è forza di seguire sempre la via della Verità.

Articolo redatto grazie alla collaborazione con Edizioni Gabriele – La Parola

Leggi anche:

———> “Da dove vengo? Dove vado?”: il meraviglioso libro sulla vita e sulla morte

———> “Vivi l’attimo”: il libro capace di risvegliarci





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969