Animalismo
Primo piano

USA: il monumento ai cani-soldato caduti durante le missioni di guerra

Di Daniela Bella - 26 Ottobre 2013

A volte ce ne dimentichiamo, ma i nostri amici a quattro zampe, oltre ad essere degli splendidi animali da compagnia, oltre ad essere preziosi per l’uomo per il loro importantissimo e a volte sottovalutato impegno sociale e umanitario, contribuiscono anche salvare vite umane.

E così, come per i soldati e gli “eroi” che hanno sacrificato la loro vita per salvare la nazione, ecco che a San Antonio, in Texas, si è deciso di rendere omaggio anche a tutti quei cani-soldato che hanno combattuto e sono morti durante la guerra con dei veri e propri monumenti a loro dedicati.

Un gesto simbolico ma di grande rispetto e considerazione se pensiamo che questi animali, oltre ad assistere l’uomo nella vita di tutti i giorni sono in grado di fare anche molto molto di più, hanno combatutto fianco a fianco con le truppe americane, affrontando missioni pericolose e sacrificando la loro vita per salvare l’uomo.

L’iniziativa è stata di John Burnam, un veterano 65enne. Queste statue celebrative sono state collocate nella base militare di Lackland, dove ogni anno vengono addestrati la maggior parte dei soldati a quattro zampe e curati quelli che riportano ferite.

Il monumento raffigura un soldato con quattro cani, un dobermann, un pastore tedesco, un labrador e un Malinois belga, tutte razze utilizzate nelle diverse missioni di guerra.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)