Animalismo
Primo piano
Video

Il Meraviglioso Ciclo di Vita di una Farfalla [Video]

Di Valeria Bonora - 1 Settembre 2013

L’intero ciclo di vita della farfalla monarca che da un piccolo bruco uscito da un uovo su una foglia, attraverso le varie metamorfosi, diventa una farfalla adulta e splendida. Girato utilizzando telecamere microscopiche e fotografia in time-lapse. Prodotto per il Chicago Nature Museum in Chicago.
Come per tutte le farfalle, il ciclo di vita della farfalla monarca, consiste in una serie di cambiamenti chiamati metamorfosi. La vita comincia con un piccolissimo uovo delle dimensioni di un semino di sesamo.
La femmina della farfalla monarca depone centinaia di uova. Dopo alcuni giorni i piccoli bruchi cominciano ad uscire dall’uovo. Per prima cosa masticano il guscio creando un buco. E per alcuni minuti continuano nell’impresa fino a quando il buco non è abbastanza grande.
Finalmente il bruco esce e viene al mondo. Lungo solo 2 millimetri è piccolo abbastanza da sembrare la testa di uno spillo. Questo piccolo neonato torna a mangiare tutto il guscio dal quale è nato perchè molto nutriente. Ma presto ha bisogno di una nuova dieta, le foglie della pianta di Asclepiade.
I giovani bruchi sono virtualmente delle macchine divoratrici. Crescono molto in fretta e cambiano spesso pelle. Ogni nuova pelle segna un traguardo, un nuovo stadio di vita chiamato ‘instar‘. A questo punto il bruco si prepara per cambiare pelle un ultima volta, appendendosi ad un ramoscello resistente.
Una volta attaccato saldamente al ramoscello, il bruco comincia a trasformarsi in pupa, cambiando la sua pelle per l’ultima volta. La pupa ci mette qualche minuto per liberarsi della sua vecchia pelle e a mimetizzarsi con la pianta per proteggersi dall’assalto dei predatori durante la sua ultima metamorfosi.
La trasformazione dura una settimana e mezza… magnifici colori si intravedono all’interno di questo guscio dove la monarca si sta formando.
A metamorfosi compiuta, la farfalla esce dal guscio, le ali sono inizialmente piccole, ma nel giro di mezz’ora il fluido è pompato nelle ali in modo da espanderle nella loro magnificenza completa.
Ora la monarca è pronta a prendere il volo per la prima volta e a ricominciare il suo ciclo di vita, cibarsi del nettare dei fiori e riprodursi, per dar vita ad altre magnifiche farfalle monarca.
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969