Egalia: l’asilo che ha vietato i pronomi maschili e femminili

In Svezia vi è un particolarissimo asilo che si chiama Egalia (Uguaglianza).

Questa struttura dedicata all’educazione infantile vuol insegnare ai piccoli ospiti che tutti hanno uguali diritti e nessuno viene discriminato in base al proprio sesso. Proprio per questo motivo non vengono usati adesivi azzurri e rosa e le maestre non si rivolgono ai bambini usando il pronome “lei” o “lui”. Non vi sono aree gioco adibite ai maschi o alle femmine: tutti possono giocare con tutto.

Questa la dichiarazione di una delle insegnanti: “La società si aspetta che le bambine siano femminili, dolci e carine e che i bambini siano rudi, forti e impavidi. Egalia dà invece a tutti la meravigliosa opportunità di essere quel che vogliono”.

Oltre a non discriminare in base al genere sessuale, nell’asilo svedese vengono affrontati seppur indirettamente altre tematiche sociali: le bambole sono di colore ed i libri raccontano storie diverse dalle solite fiabe come l’amore tra due giraffe maschi.

Un asilo lodato ma contemporaneamente anche criticato: c’è chi lo considera un progetto pedagogico da prendere come esempio e chi, invece, lo valuta inadeguato perchè può confondere il bambino in crescita. Voi cosa ne pensate?

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUI e poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 25/03/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655