Benessere
Primo piano

La ghiandola Timo: perché è così importante per l'energia vitale

Di Redazione - 30 Settembre 2021

La leggenda narra che Galeno chiamò Timo la ghiandola che si trova nella parte alta del torace (tra il chakra del cuore e quello della gola), perché gli ricordava un mazzetto di timo e pare che il nome della pianta derivi dal fatto che veniva spesso bruciata per innalzare il fumo purificatorio verso gli dei. Non a caso la parola Thymos pare abbia origini indo europee e ai tempi di Socrate e Platone si pensava derivasse da dheu che significa fumare, alzarsi in una nuvola.

Il tutto sembra collegato perché la ghiandola Timo è quella parte del nostro organismo che regola l’entusiasmo giovanile, la fantasia, lo scherzo, l’allegria e pare che crescendo questa ghiandola tenda all’atrofia a causa delle responsabilità che soffocano l’entusiasmo.

Durante la nostra vita ci capita di incontrare persone adulte spumeggianti e piene di vita, sono quelle che hanno il Timo ancora funzionale, sono persone che amano vivere, piene di energia e ottimismo, radiose.

Puoi fare qualsiasi cosa se hai entusiasmo. L’entusiasmo è il lievito che permette alle tue speranze di elevarsi fino alle stelle.
(Henry Ford)

Leggi anche —> Non farti rubare il sorriso dai ladri di entusiasmo

La funzione della ghiandola Timo

ghiandola timo collocata tra i chakra

Credit foto
©Pexels

Appartenente al sistema linfatico e immunitario, questa ghiandola endocrina pesa circa 30-40 grammi e si trova tra lo sterno ed i grossi vasi che escono dal cuore, la sua attività massima è presente durante l’adolescenza e poi inizia a regredire.

Gli ormoni prodotti dal timo agiscono in particolare sullo sviluppo di scheletro e muscolatura, sul cuore e sui vasi sanguigni, sull’apparato genitale, e su altre ghiandole endocrine, tra cui la tiroide. Inoltre interviene anche nella produzione di alcune cellule linfatiche del sangue e svolge un ruolo importante per l’accrescimento corporeo nei primi anni di vita e influenza lo sviluppo sessuale.

Gli antichi saggi credevano che la nascita entusiasmo, amore e fantasia fossero tutte collegate all’altare interiore, situato proprio sopra il cuore. Da allora se ne è fatta di strada in campo medico ma ancora negli anni ’50 era un organo poco conosciuto, anzi negli adulti si pensava non avesse nessuna funzione, forse anche per la grossa peculiarità di atrofizzarsi molto velocemente se la persona è sottoposta a grande stress o ad una malattia. Essa infatti può ridursi anche del 50% (reazione generale allo stress descritta da Hans Selye “Stress without distress, New York, J.B.Lippincott Company, 1974”).

Oggi però il Timo acquisisce nuova forza in campo medico e le evidenze scientifiche hanno dimostrato come questa ghiandola sia importante per la difesa immunitaria, grazie alla sua capacità di portare a maturazione vari tipi di linfociti, finalizzandoli a distruggere i patogeni intracellulari (linfociti T) il cosiddetto processo che distrugge le cellule malate e risparmia quelle sane.

Sostanzialmente questo organo serve per regolare il flusso di energia del nostro corpo, per questo molti ne parlano come l’anello di congiunzione tra mente e corpo.

Pensateci, quando vi trovate in condizione di stress e la vostra energia vitale subisce un calo drastico: è dovuto proprio al restringimento di questa ghiandola. Allo stesso modo quando non siamo sottoposti a stress e la ghiandola è al massimo delle proprie funzioni, ci sentiamo carichi e in forma.

Leggi anche —> 10 cose da fare (adesso) per migliorare la tua vita

Possiamo agire sulla ghiandola Timo per fare in modo che non si atrofizzi?

La risposta è sì.

Il primo aiuto arriva dall’agopuntura e dallo studio dei meridiani dell’energia vitale (il “Chi”), attraverso queste linee infatti scorre l’energia controllata dal Timo e influenzata dalle emozioni. Se fossimo in grado di percepire un calo di energia vitale potremmo prevenire l’insorgere di una malattia, infatti gli squilibri a livello energetico portano, a lungo andare, allo sviluppo di una patologia.

Il Timo debole quindi influenza questi squilibri energetici e impedisce l’attivarsi di un processo di guarigione o prevenzione. Per mantenere un Timo attivo ci vuole prima di tutto la volontà di guarire.

Leggi anche —> L’osteopatia: l’arte della mano che stimola l’autoguarigione

Attivando la ghiandola del Timo si attiva la voglia di vivere, la forza di combattere e questo aiuta la guarigione e si ottengono miglioramenti molto più velocemente.

Come attivarla?

Per prima cosa dovremmo riuscire a riconoscere quello che ci stressa, quello che non ci fa vivere pienamente, ci stanca e ci ammala, sostanzialmente quello che ci ruba l’energia vitale. Una volta riconosciuto il nemico dovremmo riuscire a mettere dei paletti, ad allontanarlo e a sconfiggerlo, in modo che l’energia vitale ricominci a fluire normalmente nel corpo e la ghiandola Timo torni a funzionare al 100%.

La sua funzione immunitaria, inoltre, è sostenuta da un adeguato apporto di vitamina A che possiamo trovare in molti ortaggi e frutti come carote crude, spinaci, cavolo, broccoli, verze, aglio, olio di germe di grano, prezzemolo, tarassico, crescione, zucca, spinaci freschi, cicoria, pomodoro, lattuga, melone, albicocca, pesca, arancia e anguria.

Ora non vi resta che pensare a cosa vi sta rubando l’energia vitale quotidiana e mentre lo fate gustatevi una deliziosa insalata mista ricca di vitamina A, ritroverete così il vostro entusiasmo e aiuterete la ghiandola Timo a non atrofizzarsi!

L’arma più potente sulla terra è l’animo umano in preda all’entusiasmo.
(Ferdinand Foch)





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969